Eremo e Santuario di Sant'Antonio di Monte Paolo
Dovadola vedi sulla mappa
Epoca
Medioevale
Tipologia
Chiesa
Dovadola vedi sulla mappa
Epoca
Medioevale
Tipologia
Chiesa
L'Eremo di Montepaolo é il più importante Santuario antoniano in Emilia Romagna per la memoria che si conserva di Sant'Antonio da Padova, che qui ebbe la sua prima residenza italiana verso il 1221.
L'Eremo-Santuario é situato in posizione isolata a un'altezza di 425 m sulle ridenti colline dovadolesi. Immerso nella natura, Montepaolo é il luogo ideale per ritemprare lo spirito lontano dal traffico e dal rumore.
Di Sant'Antonio il Santuario conserva un'insigne reliquia ex corpore e la "Grotta" dove il Santo si ritirava in preghiera.
Il Santuario é stato ricostruito in stile neo-gotico agli inizi del Novecento, completamente affrescato, vi si conservano numerose opere d'arte moderne e contemporanee.
All'esterno si trovano due percorsi artistici e spirituali: il Sentiero della Speranza con pannelli che rappresentano la vita del Santo e il Viale dei Mosaici dove é raffigurata la storia di Montepaolo.
A Montepaolo vive, opera e prega per tutto l'anno la comunità di Frati Minori francescani e di Sorelle Minori di Maria Immacolata.
Nei pressi del Santuario, una caratteristica casa colonica é stata restaurata e attrezzata per la meditazione, la preghiera e lo studio, con una cappella, una biblioteca, una sala per convegni e altre salette e servizi.
Per informazioni: Tel. 0543.934723 - eremo@montepaolo.net
Santuario di Monte Paolo
Orario apertura feriale: Nel periodo estivo si può accedere al Santuario dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 20. Nel periodo invernale si può accedere dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18.
COME RAGGIUNGERLO
INFORMAZIONI
|
Eremo e Santuario di Sant'Antonio di Monte Paolo
|