Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione
venerdì
mercoledì
Filtra Offerte per:
         
Ripristina
Ripristina
                             
Ripristina
Ripristina

Offerte Capodanno Riviera Romagnola: Last Minute Hotel Rimini, Riccione e Bellaria

La tua ricerca ha individuato offerte

Ordina per:

Il Capodanno in Riviera Romagnola è un evento che coinvolge migliaia di operatori turistici. Hotel, Ristoranti, Discoteche, tutti organizzano la loro serata o il loro week end. In questa sezione abbiamo raccolto una selezione di eventi, strutture e notizie per aiutarvi ad organizzare al meglio la vostra festa di Capodanno a Rimini, Riccione.

La festa di Capodanno in Riviera.

A Rimini e circondario esistono moltissimi modi diversi di festeggiare il nuovo anno.

Si parte dai ristoranti che organizzano cenone con spettacolo ed intrattenimento. I vari locali spaziano dalle classiche orchestre di musica romagnola per ballare Liscio, Mazurche e Musiche Folk, a spettacoli con danzatrici brasiliane o per i più giovani dj-set per ballare fino a tarda notte.

Per chi non vuole passare tutta la festa al ristorante si può decidere di passare la notte in una delle tantissime discoteche della Riviera Romagnola. Sia per chi vuole cenare nel locale o chi vuol passarci soltanto il dopocena le discoteche di Rimini e Riccione offrono sempre particolari offerte su tavoli per festeggiare il passaggio al nuovo anno tra brindisi e balli. Per chi viene da fuori territorio si riescono a trovare offerte per avere pacchetti unici con hotel, discoteca e cenone che possono essere molto convenienti.

 
Per chi cerca la classica festa in piazza ogni anno vengono organizzati dei concerti nelle principali piazze di Rimini e di Riccione con spettacoli o musicali o di cabaret. Il più famoso è lo show presentato in Piazzale Fellini, ormai diventato una tradizione per chi sceglie Rimini per salutare il nuovo anno, che ospita sempre VIP della musica e dello spettacolo italiano.

Capodanno Discoteca

Un'alternativa al caos delle feste in discoteca o in piazza è la possibilità di organizzarsi una festa "su misura" in autonomia, spesso affittando appartamenti o piccole ville che permettono di soggiornare anche nel luogo dove si festeggia.

Ma il capodanno a Rimini ed in riviera non è soltanto la festa della notte tra il 31 Dicembre ed il primo giorno di Gennaio. Anche dopo la festa durante tutti i giorni precedenti e successivi la festa di capodanno nelle vie del centro, in spiaggia, nelle piazze vengono organizzati Mercatini di Natale, Fiere, Eventi e spettacoli come la mostra dei presepi di sabbia a Torre Pedrera o i concerti di musica classica ed i mercatini di Natale a San Marino ed in centro storico a Rimini.

 
Consigli utili per il capodanno in Riviera
Data la grande affluenza che c'è a Rimini per il capodanno vi consigliamo di prenotare con anticipo il vostro hotel o il vostro appartamento, cosi come il cenone o il tavolo riservato in discoteca. Per chi non conosce le strade di Rimini e per evitare il traffico è consigliato l'utilizzo di mezzi pubblici e taxi: in questo modo eviterete il traffico e vi godrete a tempo la vostra festa di capodanno.

 
Quali sono Le Origini del Capodanno?
Il capodanno nasce come culto del dio pagano Giano (dio degli inizi, che aveva due facce, una rivolta davanti e una dietro. La festa doveva essere di buon auspicio per l'inizio del nuovo anno. Nel 7° secolo i seguaci dei Druidi, pagani delle Fiandre avevano quest'abitudine, ovvero di fare una festa per il passaggio al nuovo anno. Sant'Eligio di oppose fermamente all'introduzione di questa festa nelle tradizioni cristiane, condannando con vigore tali festeggiamenti e tutto ciò che questi implicano.
Fino a quando venne utilizzato il calendario Giuliano, il Capodanno veniva festeggiato in giorni diversi in molte città d'Italia e anche in Europa. Continuarono le diversità anche con il calendario Gregoriano, fino al 1691 quando il pontefice Papa Innocenzo XII decise di uniformare il calendario stabilendo che l'anno inziava per tutti il 1 Gennaio.
Ci furono tentativi di riforma sia in Francia che in Italia. Nel nostro paese coincidono con il ventennio fascista. Fu infatti nel 28 Ottobre del 1922 che venne istituito il Capodanno dell'Era Fascista, che prevedeva una numerazione degli anni parallela a quella ufficiale, che terminò poi nel 1945 il 25 Aprile quando il regime cadde.
 

Tradizioni Capodanno

Le tradizioni e i Riti del Capodanno
Le tradizioni e i riti scaramantici che avvolgono questa celebrazione sono veramente tanti. Si va dall'indossare biancheria rigorosamente di colore rosso, al lanciare dalla finestra gli oggetti vecchi, a rappresentare il fatto che ci si lascia alle spalle ogni legame con ciò chè appartiene al vecchio anno. Un'altra usanza scaramantica è quella di baciarsi sotto il vischio, che pare "porti bene", per iniziare con il piede giusto il nuovo anno.
Molti hanno poi l'abitudine di pensare a buoni propositi per l'anno che inizia. Molto conosciuta anche l'usanza di mangiare lenticchie al cenone di San Silvestro, come segno di prosperità e benessere per il nuovo anno.
In alcuni paesi come la Spagna, troviamo usanze diverse dalle nostre. Ad esempio i nostri cugini "calienti" hanno l'abitudine di mangiare 12 chicchi d'uva, uno per ogni rintocco dell'orologio di Puerta del Sol a Madrid. In quasi tutte le zone dell'Ex Unione SOvietica, si aprono le porte per permettere al nuovo anno di entrare e si scambiano dei doni.
Nell'america del SUd, in molte zone la sera di capodanno si fanno manichini di carta persta imbottiti di petardi da far esplodere.
In Giappone, la gente va nei templi per fare espiazione dei propri peccati. Vengono suonati 108 colpi di gong, perchè tanti sembrano essere i peccati che un uomo possa commettere nell'arco di un anno.

Offerte e Last Minute per il Week End di Capodanno

Il capodanno in Riviera è un evento che coinvolge praticamente tutti gli operatori turistici, dagli Hotel ai Ristoranti alle Discoteche: tutti organizzano una serata per festeggiare l'arrivo del nuovo anno o, nel caso degli hotel e dei residence, offrono particolari offerte speciali per il week end di capodanno.

Per festeggiare in Riviera Romagnola San Silvestro ci sono molti modi.

Si parte dalla classica festa in piazza, numerose feste organizzate dalle varie località ma con una che spicca su tutte, la festa in zona porto di Rimini che ogni anno offre spettacolo e concerti in collegamento in diretta dalle reti RAI.

I Ristoranti organizzano cenoni a base di carne o di pesce, spesso offrendo anche alternative alla carte, lasciando all'ospita la possibilità di festeggiare nel ristorante e brindare allo scoccare di mezzanotte oppure cenare e poi lasciare il locale per poi andare a festeggiare in piazza o in discoteca.

Nelle discoteche, locali che hanno reso celebre in tutta europa la riviera romagnola, Capodanno è l'occasione per feste grandiose per ballare fino al mattino. In molte discoteche è possibile anche cenare in occasione di questa festa in modo da organizzare cenone, brindisi di mezzanotte e poi ballare fino al mattino.

Molti Hotel organizzano per i loro ospiti al loro interno delle feste con cenoni in modo da offrire al visitatore un pacchetto Tutto Compreso per il Fine Settimana di Capodanno.

In definitiva la Riviera per capodanno si illumina di fuochi d'artificio, luci e colori per offrire uno spettacolo che può soddisfare le esigenze di tutti, dal ragazzo che cerca una serata di divertimento magari a buon mercato a chi cerca una festa più chic e glamour magari in una delle discoteche più esclusive d'Italia a Riccione e Rimini.

In questa sezione abbiamo raccolto una selezione di strutture per festeggiare il Capodanno a RiminiRiccioneMilano Marittima o San Marino.