Rocca di Verucchio
Verucchio vedi sulla mappa
Epoca
Medioevale
Rocca di Verucchio: E' una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane che ha visto il sovrapporsi e l'integrarsi di diverse parti architettoniche che vanno dal XII al XVI secolo. E' detta anche Rocca del Sasso per la sua posizione all'apice dello sperone di roccia che sovrasta il paese e domina tutto il territorio circostante.
La Rocca é in possesso dei Malatesta a partire dalla fine del 1100; qui é nato il Mastin Vecchio considerato uno dei capostipiti dei Malatesta (é lui che si sposta a Rimini e consolida il potere sulla città ) ricordato da Dante nella Divina Commedia.
Nel 1295 la Signoria Malatestiana si sviluppa a Rimini ma Verucchio resta un luogo strategicamente e culturalmente importante. Accanto alla torre duecentesca sono edificate le parti volute nel 1449 dal più importante dei rappresentanti della Signoria, Sigismondo Pandolfo.
Attualmente la Rocca del Sasso ospita una notevole collezione di armi medievali; é possibile ammirare, oltre al modello della prima bocca di fuoco comparsa in occidente, alcune armi ad avancarica , armature quattrocentesche, archibugi e una possente bombarda del XV secolo.
L'orologio che scandisce le ore ai Verucchiesi é installato nella torre dell'orologio (detta torre del gufo) all'interno della Rocca del Sasso; la sua installazione risale all'11 agosto 1956 in sostituzione di un precedente meccanismo settecentesco.
Al centro del complesso fortificato si trova la "sala grande", che attualmente ospita una collezione di armi e l'albero genealogico dei Malatesti. Detto ambiente viene utilizzato per concerti, convegni, matrimoni e le tradizionali cene medievali.
Rocca Malatestiana |