Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rocca di Sant'Agata Feltria

Sant'Agata Feltria vedi sulla mappa

Epoca

Medioevale

Rocca di Sant'Agata Feltria:Importante postazione militare ai confini settentrionali del Ducato di Urbino, la rocca domina la valle del Marecchia dall'alto dello strapiombo naturale del Sasso del Lupo, uno dei tanti massicci calcarei che caratterizzano il paesaggio del Montefeltro.

La fortezza risale al X secolo, quando il conte Raniero Cavalca di Bertinoro costruì un primo fortilizio, ma fu completamente ricostruita nel XV secolo per iniziativa di Federico da Montefeltro, per poi passare in dote alla famiglia genovese dei Fregoso.

Rocca Sant'Agata Feltria

Alcuni motivi dell'architettura fortificata, come le alte cortine compatte dalla scarpa pronunciata, rimanda all'esperienza dell'ingegnere militare Francesco di Giorgio Martini, cui viene tradizionalmente attribuita pur in assenza di conferme documentarie.

Analogie con le roccaforti martiniane presentano in particolare il torricino poligonale a controllo dell'accesso, nonché la sagoma di un puntone sul lato sud-orientale, riportata alla luce dagli scavi più recenti.

Castello di Sant'Agata Feltria

All'epoca della guerra contro il Valentino fu rifugio di Guidubaldo I, scampando in questo modo alla demolizione imposta alle fortificazioni del ducato. Parzialmente rimaneggiata nei secoli successivi, ospita oggi un museo di arti decorative.

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Rocca di Sant'Agata Feltria