Rocca Malatestiana Montiano
Montiano vedi sulla mappa
Epoca
Medioevale
La splendida rocca a forma di cuore, sovrasta e riempie il piccolo borgo, nascondendo dietro alte mura l'eleganza dell'interno. Fu residenza della famiglia Malatesta per volontà di Carlo Felice, la parte più consistente della struttura risale al XVI secolo, le prime vestigia sono certamente del IX sec.
Le possenti mura rimangono a testimonianza dell'importanza strategica della rocca, sull'antico confine tra Cesena e Rimini, lungamente conteso.
Nel periodo di maggior splendore risaltavano le eleganti mura merlate, grandi sale finemente affrescate, spaziosi saloni preziosamente ornati, una chiesa, grandi cantine e un ampio giardino.
Danneggiata durante l'ultima guerra, fu in parte abbattuta per evitare il pericolo di crolli ed é stata ricostruita in parte come sede di un asilo privato.
Recenti restauri hanno restituito vita alle mura e ai bastioni che sovrastano l'antica Piazza Maggiore, ristrutturata nel 2004 secondo l'originario disegno, utilizzando materiali tipici del territorio.
Sulla medesima piazza si affacciano anche il Palazzo Comunale, ristrutturato nel periodo dell'Unità d'Italia, la Torre Civica, costruita nel 1872 e dedicata a Re Vittorio Emanuele II (come riporta una lapide del 1878), lo Stallone, scuderia della famiglia Malatesta, edificata nel XVI secolo e ristrutturata nel 2003
Rocca Malatestiana |