Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rocca di Mondavio

Mondavio vedi sulla mappa

Epoca

Medioevale

La rocca di Mondaviocostituisce ancor oggi una delle più interessanti testimonianze dell'attività progettuale di Francesco di Giorgio Martini nelle Marche.

Giunta fino a noi in ottimo stato di conservazione, venne costruita per Giovanni della Rovere assieme a quella della vicina Mondolfo, purtroppo rasa al suolo nella seconda metà del XIX secolo, e risale con ogni probabilità alla fase più tarda dell'attività progettuale dell'architetto senese, forse all'ultimo decennio del XV secolo.

La maestosa fortezza, immaginata nei Trattati di Francesco di Giorgio con disegno ancora più elaborato, si presenta oggi come un ordigno bellico dalla figuratività complessa, dominato dalla presenza del mastio con i suoi prospetti sfuggenti e spigoli affilati, cui si allacciano una massiccia torre e un torricino e, al di là di un ponte, il rivellino d'ingresso.

Le forme sinuose dell'intero complesso fortificato, dalle alte muraglie a scarpa che svettano al di sopra di un largo fossato, si sarebbero ulteriormente accresciute se fosse stato edificato un'ulteriore torrione rotondeggiante, previsto sul versante occidentale e non realizzato.

Castello Mondavio

Foto by Jens Vermeersch
Gli ambienti interni corrispondono in gran parte alle strutture originarie. Nel mastio, gli spazi residenziali si trovavano al livello superiore dell'edificio, con gli alloggi del castellano e l'accesso alle bocche da fuoco. Attualmente questi ambienti sono destinati a spazi espositivi e museali, tra cui una pregevole collezione di armature e strumenti di uso militare.

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Rocca di Mondavio