Rocca di Frontone
Frontone vedi sulla mappa
Epoca
Medioevale
Rocca di Frontone: posta a difesa del versante appenninico, ai confini meridionali dello stato di Urbino, si distingue per la singolare conformazione a vascello dotata di un puntone in luogo di prua.
L'aspetto attuale é il risultato delle trasformazioni e dei diversi passaggi di proprietà che si sono succeduti a partire dal secolo XI, epoca cui risalgono le prime strutture fortificate. I Montefeltro entrarono infatti in possesso del feudo di Frontone verso la metà del XV secolo, subentrando al lungo dominio della famiglia Gabrielli di Gubbio e ad una breve parentesi malatestiana.
Ai Malatesti vanno riferiti l'ampliamento del primo fortilizio e la creazione di alcuni ambienti d'abitazione, mentre all'età dei Montefeltro risale il puntone triangolare che funge da testata sul lato settentrionale.
Per le sue corrispondenze con la fortezza di San Leo é stata avanzata, anche in questo caso, un'attribuzione a Francesco di Giorgio Martini che non ha però trovato conferma nelle indagini critiche più recenti. Nei secoli seguenti la rocca passò ai Della Rovere e successivamente ai Della Porta che vi operarono sensibili trasformazioni, accentuando il carattere residenziale del complesso.