Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rocca Costanza di Pesaro

Pesaro vedi sulla mappa

Epoca

Medioevale

Rocca Costanza di Pesaro: Così denominata da Costanza Sforza, succeduta nel 1473 al padre Alessandro nella signoria della città , é una tipica rocca concepita secondo le esigenze di una città di pianura, addossata (ma non ancorata) ad uno dei vertici del grande quadrilatero delle mura urbiche di epoca malatestiana.

La rocca stessa ha pianta quadrilatera, con torrioni circolari scarpati agli angoli, così come scarpate sono le cortine murarie di collegamento. Fu costruita a partire dal maggio-giugno del 1474 al posto di una precedente fortificazione malatestiana ed é opera del celebre architetto dalmata Luciano Laurana.

Rocca Costanza Pesaro

In origine era dotata di un coronamento a beccatelli, così come risulta dal noto medaglione fatto coniare dal ricordato Costanzo Sforza in occasione della posa della prima pietra, ed era inoltre munita di ponte levatoio, tutelato da un rivellino carenato e coronato di merli. Al centro, rispetto al lato di fondo del cortile quadrilatero interno, sorgeva un imponente mastio a base scarpata e difesa piombante: emergenza oggi purtroppo scomparsa, già destinata all'estrema difesa e luogo di massimo avvistamento.

Rocca Pesaro

Degno di nota il contrasto cromatico fra le superfici murarie a laterizio e la pietra utilizzata per le cornici delle troniere a pertugio e per quelle orizzontali atte a permettere il bardeggio delle artiglierie. La costruzione fu portata a termine da Cherubino di Giovanni da Milano nel 1483 al tempo di Giovanni Sforza il cui nome figura inciso nel fascione di pietra che sovrasta l'ingresso.

Finalità
Nata come costruzione di carattere militare e difensivo ma utilizzata dagli Sforza anche come sede residenziale, nel corso del tempo la rocca ha sostenuto diverse funzioni, fra cui quella di alloggio per le truppe pontificie e carcere per detenuti politici. L'uso penitenziario si é mantenuto anche dopo l'annessione della città al Regno d'Italia. Dal 1989, dopo il trasferimento del carcere nella nuova sede di Villa Fastiggi, l'edificio é in attesa di una nuova destinazione. Per quanto riguarda gli spazi di cui potrà disporre il Comune -i sotterranei - potrebbero essere destinati ad accogliere mostre ed esposizioni; la corte interna potrà ospitare iniziative legate al turismo estivo e in questo senso potrebbe forse essere impiegato anche lo spazio dei giardini esterni.
Descrizione e storia dell'edificio
L'uso di questa struttura non si limitava a quello di semplice luogo di fortificazione. Sfruttato dagli Sforza anche come residenza privata, il complesso é sottoposto ad opere di abbellimento condotte dall'architetto Laurana negli spazi degli appartamenti privati e in quelli del cortile interno. La struttura presenta un corpo ad U che delimita il cortile interno e ospita a livello del fossato ampie stanze e vari spazi di servizio adibiti a scuderie. Il piano superiore, che accoglieva i detenuti, ha mantenuto la divisione in celle dal 1864. Il piano interrato accoglie ampi sotterranei. Fra gli elementi artisticamente più validi della rocca, é la cappella ottocentesca con volta ad ombrello affrescata che, ancora integra, si trova nel piano un tempo riservato ai detenuti.

Rocca Costanza Pesaro
P.le Matteotti
Tel.: 0721 69341 Centro IAT-Pesaro
Fax: 0721 30462 Centro Iat-Pesaro

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Rocca Costanza di Pesaro