Pinacoteca Civica Cesena
Cesena vedi sulla mappa
Epoca
Medioevale
Tipologia
Museo
La Pinacoteca é stata aperta nel 1984, su inizitiva del Comune di Cesena e dell'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, con sede all'interno dell'antico complesso di San Biagio.
Propone un'ampia panoramica sulle arti figurative dal Medioevo ad oggi, con oltre trecento opere prevalentemente provenienti dall'area emiliano-romagnola.
Di particolare interesse per il periodo del Quattrocento e Cinquecento alcune tavole a soggetto religioso. Per il Sei-Settecento si ricordano opere di Cignani, Todeschini, Batoni, Piazzetta, oltre ad alcune Madonne di Giovan Battista Salvi, detto il Sassoferrato.
Uno spazio espositivo é poi riservato all'Ottocento e al primo Novecento, con opere per lo più di interesse locale e una importante raccolta grafica di Gino Barbieri. In una sezione minore, dedicata all'arte contemporanea, vengono proposti alcuni esemplari della collezione Morellini, comprendente fra l'altro opere di Cagli, Guttuso, Fazzini, Mazzacurati, Mirko, Melli, Turcato, Vangelli, Purificato.
Pinacoteca Civica |