Pieve San Vittore In Valle Cesena
Cesena vedi sulla mappa
Epoca
Medioevale
Tipologia
Chiesa
Pieve San Vittore In Valle Cesena: Come per altre pievi non si conosce la data di edificazione, gli studiosi l'assegnano all'VIII secolo per i pilastri e per gli archetti pensili in forma abbinata, unici elementi rimasti dell'impianto originario; comunque, la prima menzione di questo pievato risale al 919.
Un profondo rimaneggiamento ha snaturato l'assetto originario, lasciando una facciata ingentilita dallo stile settecentesco.
Al livello più basso dei muri di facciata si trovano, tuttavia, mattoni di diverso colore e malte di interstizio a impasto grossolano (evidenti spie di antichità ), a dimostrazione del tentativo di salvare qualcosa.
Sono un omaggio alle caratteristiche originarie, anche i due motivi ornamentali in cotto sugli angoli laterali alla facciata, che riproducono soli raggiati. A sinistra dell'entrata, sopra il Fonte Battesimale é esposta una porzione di affresco del '500, restaurato nel 1989, una Madonna con Bambino di scuola romagnola.
All'esterno, sopra le porte, due mosaici che riproducono le immagini del Cristo "Buon Pastore" e di Maria, copie recenti di classici ravennati.
Pieve di S. Vittore in Valle |