Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Palazzo Gaddi Forlì

Forlì vedi sulla mappa

Epoca

Rinascimentale

Tipologia

Villa

In pieno centro storico, costeggiato dalla suggestiva Via Gaddi anticamente illuminata a gas, il Palazzo nasce da un'aggregazione di case medievali, per diventare attraverso i secoli uno dei palazzi nobiliari più importanti della città .

E' un edificio imponente, nel quale sono ancora leggibili le tracce degli interventi che si sono succeduti nel tempo; dell'edificio originario rimangono il portico con la loggia e la sala con i peducci attribuibili al tardo Cinquecento.

Palazzo Gaddi

Nel 1700 i Gaddi intervennero in maniera significativa sull'edificio, trasformandolo in una sontuosa dimora barocca. Fecero costruire un maestoso scalone di accesso al piano nobile, e venne elevato il corpo edilizio del salone, visibile anche da Corso Garibaldi. Il risultato é un sorprendente contrasto tra la spoglia facciata esterna in mattoni a vista e la ricchezza dell'interno, con stucchi, affreschi e decorazioni.

Sul primo pianerottolo dello scalone di accesso campeggia una grande statua barocca dell'Abbondanza; la cupola, impostata su una volta a vela con stucchi nei quattro pennacchi, é affrescata con scene del Trionfo di Zefiro e Flora. Dal pianerottolo superiore si accede a un bel salone, ora Sala Gaddi; i soffitti di alcune sale recano decorazioni a tempera di Felice Giani.

Forlì Palazzo Gaddi

Il Palazzo ospita il Museo del Risorgimento 'Aurelio Saffi', dove vengono conservati anche materiali appartenuti al politico e patriota, e il Museo Romagnolo del Teatro, nato da un primo nucleo di cimeli donati dagli eredi di Angelo Masini, celebre tenore forlivese di metà Ottocento.

Palazzo Gaddi
Indirizzo Corso G. Garibaldi, 96
Località Forlì
Tel. 0543 712435 - Fax 0543 712755
e-mail iat@comune.forli.fo.it
Sito web www.turismoforlivese.it

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Palazzo Gaddi Forlì