Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Palazzo del Capitano Bagno di Romagna

Bagno di Romagna vedi sulla mappa

Epoca

Medioevale

Tipologia

Villa

In stile tipicamente toscano, in posizione privilegiata lungo Via Fiorentina nel cuore del centro storico a quel tempo racchiuso da una cinta muraria, é stato sede del potere politico fin dal Medioevo.

Fu residenza dei Conti Guidi di Bagno, feudatari del luogo e poi della repubblica fiorentina che vi si insediò stabilmente nel 1454 operando profondi rimaneggiamenti; da qui il Capitano esercitava il potere di Firenze sulle comunità che componevano il Capitanato della Val di Bagno.

L'austera facciata é come una pagina di storia dove, attraverso le armi e le insegne lasciate da Capitani e Vicari succedutisi dal 1455 al 1775 nel governo del territorio, se ne racconta la lunga dominazione iniziata nel 1404 e terminata nel 1923 col passaggio dalla provincia di Firenze a quella di Forlì.

Palazzo del Capitano Bagno di Romagna

Un recente restauro l'ha resa più leggibile e dettagliata, restituendo ai 74 stemmi lapidei parte dei colori originari e al cinquecentesco portone ligneo il suo antico splendore.

Oggi il palazzo offre numerosi servizi: l'ufficio informazioni e accoglienza turistica (IAT), la Biblioteca e l'Archivio Storico comunale, il Centro Visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna con alcune suggestive installazioni didattiche.

Nei saloni al primo piano vengono ospitati convegni e mostre, nel cortile rassegne cinematografiche estive e concerti.

Palazzo del Capitano
Indirizzo Via Fiorentina
Località Bagno di Romagna
Tel. 0543 911046 - Fax 0543 911026
e-mail iat.bagno@comunic.it
Sito web www.bagnodiromagnaturismo.it

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Palazzo del Capitano Bagno di Romagna