Museo Urbano Predappio
Predappio vedi sulla mappa
Epoca
Moderna
Tipologia
Museo
Museo Urbano Predappio: costituito nel 2003 dall'Amministrazione Comunale di Predappio per valorizzare e recuperare il patrimonio storico, urbanistico e architettonico della città , propone una visita alle testimonianze più significative presenti nella realtà urbana.
La vicenda della fondazione di Predappio Nuova, che si snoda fra il 1925 e il 1942, contiene i principali temi della riflessione sull'architettura italiana dei primi decenni del Novecento.
Predappio Nuova appartiene, infatti, al gruppo delle città che nacquero durante il ventennio fascista, venne fondata con alcuni anni di anticipo e costruita in un arco di tempo più ampio rispetto alle altre. Il Museo Urbano ha le caratteristiche di un "museo all'aria aperta" che offre al visitatore la possibilità di recuperare la memoria storica e il valore simbolico che questa città assunse all'epoca.
Sempre aperto e fruibile anche in modo autonomo é un primo importante passo per valorizzare e recuperare un grande patrimonio e si inserisce in un progetto più ampio, sviluppato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le istituzioni e con il mondo universitario, per creare a Predappio uno spazio di riflessione e di confronto sulla storia contemporanea.
Museo Urbano |