Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Museo dell'Uomo e dell'Ambiente Terra del Sole

Terra del Sole vedi sulla mappa

Tipologia

Museo

Il museo fu istituito nel 1972 e collocato nel rinascimentale Palazzo Pretorio o dei Commissari di Terra del Sole, assai noto per la presenza delle antiche carceri ricche di graffiti.

L'attuale allestimento é distribuito in tredici sale e inizia con un'interessante collezione di fossili. L'esposizione, che tende a presentare l'evoluzione dell'uomo e del territorio dalla preistoria alla rivoluzione industriale, é arricchita da numerosi supporti didattici e multimediali.

Gli usi e costumi sono dunque al centro del percorso espositivo, dall'arredamento della casa al lavoro domestico, dal lavoro artigianale ai cicli del grano e del vino, agli attrezzi usati in campagna.

La sezione sul territorio é stata realizzata in collaborazione col Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico Ambientale dell'Università di Bologna e permette una sua lettura particolare utilizzando moderne tecniche informatiche.

Museo Uomo Ambiente Terra del Sole

Infine, dopo il divieto di accesso alle storiche carceri segrete del palazzo per motivi di conservazione e sicurezza, si sta predisponendo un percorso che permetta di esplorare le complesse funzioni dell'intero edificio

Museo dell'Uomo e dell'Ambiente
Indirizzo p.zza Garibaldi, 1 c/o Palazzo Pretorio
Località Terra del Sole (Castrocaro Terme e Terra del Sole)
Tel. 0543 766766 - Fax 0543 766766
e-mail proloco@terradelsole.org
Sito web www.terradelsole.org

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Museo dell'Uomo e dell'Ambiente Terra del Sole