Museo dell'Uomo e dell'Ambiente Terra del Sole
Terra del Sole vedi sulla mappa
Tipologia
Museo
Il museo fu istituito nel 1972 e collocato nel rinascimentale Palazzo Pretorio o dei Commissari di Terra del Sole, assai noto per la presenza delle antiche carceri ricche di graffiti.
L'attuale allestimento é distribuito in tredici sale e inizia con un'interessante collezione di fossili. L'esposizione, che tende a presentare l'evoluzione dell'uomo e del territorio dalla preistoria alla rivoluzione industriale, é arricchita da numerosi supporti didattici e multimediali.
Gli usi e costumi sono dunque al centro del percorso espositivo, dall'arredamento della casa al lavoro domestico, dal lavoro artigianale ai cicli del grano e del vino, agli attrezzi usati in campagna.
La sezione sul territorio é stata realizzata in collaborazione col Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico Ambientale dell'Università di Bologna e permette una sua lettura particolare utilizzando moderne tecniche informatiche.
Infine, dopo il divieto di accesso alle storiche carceri segrete del palazzo per motivi di conservazione e sicurezza, si sta predisponendo un percorso che permetta di esplorare le complesse funzioni dell'intero edificio
Museo dell'Uomo e dell'Ambiente |