Museo di Scienze Naturali Cesena
Cesena vedi sulla mappa
Epoca
Moderna
Tipologia
Museo
Museo Scienze Naturali Cesena: Il museo é ospitato nella Loggetta Veneziana e nel torrione del Nuti della Rocca Malatestiana. Per anni é stato il punto di riferimento per la raccolta di reperti scientifici e naturalistici, arrivando ad accumulare un ingente patrimonio documentario e producendo nel contempo alcune pubblicazioni specialistiche.
Dopo anni di accurati studi il museo é stato organizzato seguendo un itinerario espositivo basato su collezioni di materiali locali.
Di particolare interesse l'ampia raccolta degli strumenti storici per la didattica delle scienze, proveniente dal laboratorio scientifico del Liceo Classico V. Monti di Cesena, che annovera rudimentali amperometri e termometri, caleidoscopi, modelli primordiali di motori, apparecchi per lo studio della riflessione della luce e cannocchiali.
Nella saletta dedicata alla fauna interessanti il grande nido di vespe, una coppia di barbagianni e vari esemplari svernanti. Inoltre, sono presenti specie di farfalle rare, così come i più comuni invertebrati del m are Adriatico.
Museo di Scienze Naturali |