Museo Renzi di San Giovanni in Galilea Borghi
Borghi vedi sulla mappa
Tipologia
Museo
Il museo, che prende il nome dal suo fondatore Don Giovanni Renzi, ha sede nel quattrocentesco castello malatestiano di San Giovanni in Galilea.
Allestito in sei sale disposte su due piani, in seguito al riordino realizzato nel 1968, comprende quattro sezioni espositive: paleontologia, preistoria, storia romana, età medievale e moderna.
Di particolare importanza i reperti dell'età del Bronzo e del Ferro provenienti dal sito di Ripa Calbana. I manufatti sono probabilmente da collegare a sepolture riferibili al Villanoviano, cultura che in Romagna ebbe il suo epicentro nella zona di Verucchio.
Nella sezione dedicata all'epoca romana sono raccolte iscrizioni lapidarie e stele funerarie, anfore, ceramiche, monete e frammenti provenienti dal territorio circostante.
La sezione medievale e moderna contiene reperti di diverse epoche rinvenuti nei dintorni del castello. Sono inoltre presenti materiali ceramici come piatti e boccali d'epoca rinascimentale, ai quali é stata collegata l'attività della bottega d'arte creata nell'ambito del museo. Infine in un apposito spazio é stata realizzata una quadreria contenente dipinti e stampe per lo più risalenti al Seicento e al secolo scorso.
Museo Renzi di San Giovanni in Galilea |