Museo Italiano della Ghisa Longiano
Longiano vedi sulla mappa
Epoca
Moderna
Tipologia
Museo
E' stato inaugurato nel 1998 all'interno della ex chiesa di S. Maria delle Lacrime su iniziativa di Domenico e Antonio Neri, titolari di un'importante impresa di lavorazione della ghisa.
Complessivamente, conta oltre trecento elementi dell'antico arredo urbano in ghisa (lampioni, mensole, colonne, fontane, panchine, ringhiere, fittoni, lanterne, ecc.) provenienti da diverse città italiane.
Fra i pezzi più pregiati un palo con pastorale anni Venti-Trenta proveniente dal Palazzo di Giustizia di Roma, un altro modello alto 8 metri a suo tempo collocato a Milano a Piazzale Loreto e un basamento di palo della fine dell'Ottocento proveniente da Napoli.
Preziose anche le lavorazioni di elementi decorativi di vecchi impianti di illuminazione urbana. Il museo dispone di una ricca raccolta di cataloghi d'epoca di ditte produttrici di opere in ghisa, di un notevole archivio fotografico, di vario materiale documentario e pubblica la rivista Arredo & Città .
Presso la sede dell'Associazione, in Via Emilia 2450, si trova una consistente raccolta di pezzi, visitabile su appuntamento. Nel 1998 la Neri Spa ha ricevuto per il museo una delle cinque segnalazioni di merito del Premio Guggenheim.
Museo Italiano della Ghisa |