Museo del Fronte Roncofreddo
Roncofreddo vedi sulla mappa
Epoca
Moderna
Tipologia
Museo
La raccolta, allestita all'interno di un'antica cantina del centro storico utilizzata come stazione radio dagli alleati, é stata resa fruibile al pubblico grazie alla collaborazione tra Paolo Savini e l'Amministrazione Comunale di Roncofreddo.
Paolo Savini, attento conoscitore delle vicende belliche della II Guerra Mondiale, dal 1979 ha raccolto numeroso materiale inerente la Battaglia del Rubicone, decisiva per lo sfondamento della Linea Gotica.
Il percorso espositivo é articolato in nove sezioni tematiche: ognuna é corredata da un pannello di testo introduttivo e da un significativo apparato iconografico che aiuta a contestualizzare gli oggetti esposti. Il percorso si snoda tra la suggestione dei cimeli, uniformi, documenti e immagini del periodo.
Molti gli oggetti provenienti dai campi di battaglia della zona ritrovati con l'ausilio del metal detector. Il museo é stato visitato anche da diversi reduci alleati e tedeschi della battaglia del Rubicone che hanno voluto lasciare testimonianza con la donazione di alcuni oggetti.
La ricca documentazione iconografica proviene in gran parte dagli archivi fotografici e video dell'Imperial War Museum di Londra, dalla Biblioteca Comunale di Roncofreddo, dell'Istituto Storico della Resistenza di Forlì e Cesena nonchè da altre prestigiose istituzioni scientifiche italiane ed estere.
Museo del Fronte |