Museo Archeologico Tobia Aldini
Forlimpopoli vedi sulla mappa
Tipologia
Museo
Museo Archeologico Tobia Aldini: Inaugurato nel settembre del 1961, ha sede nella trecentesca Rocca Albornoziana, massima opera monumentale di Forlimpopoli. Il percorso espositivo é frutto di radicali risistemazioni e di cospicui ampliamenti operati in gran parte negli anni Ottanta e si articola in sei sale allestite con materiali preistorici, protostorici, romani, medievali e post-medievali, provenienti in prevalenza da ricerche e scavi eseguiti nel territorio forlimpopolese.
La suddivisione dei reperti é stata realizzata in base alla provenienza e all'età dei documenti archeologici, per offrire un quadro topografico e cronologico della presenza umana nelle varie zone del territorio.
La visita al museo non si esaurisce nella sola visione di oggetti, ma é soprattutto occasione di un proficuo approccio storico-culturale. Si possono ripercorrere, attraverso la lettura dei reperti, le varie tappe della vita dell'uomo e acquisire gli elementi base per conoscere lo sviluppo storico del territorio.
Nella Sala I sono esposti materiali provenienti da località non forlimpopolesi, estranee al contesto culturale del luogo. Dalla Sala II alla VI si snoda l'itinerario di visita dei reperti locali, dalla Preistoria fino agli albori dell'età Moderna.
Museo Archeologico Tobia Aldini |