Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Museo Civico Archeologico Antonio Santarelli

Forlì vedi sulla mappa

Tipologia

Museo

Museo Civico Archeologico Antonio Santarelli: nacque nella seconda metà dell'Ottocento grazie all'opera di A. Santarelli, che riunì in un unico corpus raccolte provenienti da lasciti di collezionisti locali e reperti di siti archeologici. Nell'ambito delle testimonianze sul Paleolitico nel Forlivese si trovano reperti dell'industria litica di Montepoggiolo, fra le più antiche d'Europa.

Sono presenti frammenti neolitici decorati in stile meandrospiralico e materiali, fra cui la forma di fusione per un pugnale dal sito di Coriano, dell'Età del Bronzo.

Fra le opere monumentali vi é la stele di San Varano (VII - VI sec. a.C.) e della stessa epoca il corredo funerario proveniente da Carpena con un elmo e un pettorale su cui sono raffigurati due guerrieri.

Antonio Santarelli Forlì

Di influsso etrusco gli elmi e il vasellame in bronzo provenienti da Dovadola, mentre si devono al popolamento celtico i materiali del sepolcreto rinvenuto a Rocca San Casciano. Preziosi i pezzi di epoca romana e teodoriciana, come il mosaico policromo della grandiosa villa di Meldola.

Museo Antonio Santarelli

Parte integrante del museo é il Monetiere Santarelli con oltre 7094 monete di epoca romana e medievale provenienti dal territorio. Infine, nell'ambito delle collezioni museali é presente una consistente sezione dedicata alle ceramiche antiche.

Museo Civico Archeologico Antonio Santarelli
Indirizzo c.so della Repubblica, 72
Località Forlì
Tel. 0543 712606/609 - Fax 0543 712618
e-mail servizio.pinacoteca.musei@comune.forli.fo.it
Sito web www.comune.forli.fo.it/cultura

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Museo Civico Archeologico Antonio Santarelli