Museo Archeologico Cesena
Cesena vedi sulla mappa
Tipologia
Museo
Museo Archeologico Cesena: Il museo, nato come Museo dell'Antichità nel 1969, é stato riaperto nel 1998 a seguito di un accurato lavoro di riorganizzazione promosso dall'Amministrazione comunale.
àˆ collocato al primo piano del complesso che ospita la prestigiosa Biblioteca fatta costruire a metà del Quattrocento da Malatesta Novello. Il museo offre un'ampia panoramica di reperti provenienti sia dal territorio cesenate che da altri ambienti e risalenti alle diverse epoche archeologiche, da quella preistorica a quella medievale e in particolare malatestiana.
Fra i vari pezzi conservati si segnalano la statua muliebre acefala ritrovata a Borello e risalente al I secolo a.C. e due piatti in argento dorato del IV secolo, decorati all'interno con preziose incisioni, che costituiscono uno dei più importanti ritrovamenti di oreficeria tardoromana. Interessanti anche i lacerti di mosaici provenienti dagli scavi nella cittadina via Tiberti, nonchè la raccolta numismatica. L'ultima sezione, in ampliamento, é dedicata alle ceramiche di epoca medievale.
Museo Archeologico |