Galleria delle Maschere della Commedia dell'Arte
Longiano vedi sulla mappa
Epoca
Rinascimentale
Tipologia
Museo
Longiano vedi sulla mappa
Epoca
Rinascimentale
Tipologia
Museo
Una Galleria d'Arte nell'ex convento di San Girolamo, per trentuno bronzi rappresentanti maschere e personaggi della Commedia dell'Arte ritratti da Domenico Neri.
Titolare della Neri S.p.a. di Longiano, che produce arredo urbano e apparecchi per l'illuminazione artistica dei centri storici in Italia e all'estero, Neri inizia la sua avventura artistica nel 1996, dando forma all'argilla sul tema della Commedia dell'Arte e donando alla città di Longiano questa splendida collezione.
La Commedia dell'Arte é uno straordinario capitolo della storia del teatro, nata nel Cinquecento, momento di massimo splendore per la cultura e l'arte italiane. Le sue origini sono antiche e vanno ricercate nella Roma classica, nei personaggi, nel linguaggio popolare e nella satira pungente della farsa.
Ad influenzare la Commedia furono anche le maschere del Carnevale italiano, efficaci ritratti dei molteplici caratteri dell'animo umano.
Gli attori della Commedia improvvisavano su un canovaccio, attingendo ad un repertorio collaudato di entrate, intermezzi, stacchi musicali, danze e acrobazie con una loro autonomia rispetto all'autore.
Molto era lasciato alla spontaneità e al talento naturale, con una costante preparazione e un'attenta organizzazione.
Galleria delle Maschere della Commedia dell'Arte |