Galleria d'Arte moderna e contemporanea a Villa Franceschi Riccione
Riccione vedi sulla mappa
Epoca
Moderna
Tipologia
Villa
Riccione vedi sulla mappa
Epoca
Moderna
Tipologia
Villa
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporaneaha la sua sede a Villa Franceschi, un incantevole villino balneare situato nel centro di Riccione e che è stato oggetto di un accurato restauro. L’edificio è sorto tra gli anni Dieci e gli anni Venti del secolo scorso, nel periodo che ha visto lo sviluppo della città come centro turistico. Caratteristiche della costruzione, realizzata secondo lo stile eclettico del primo Novecento, sono la particolare struttura con il suo belvedere e la saletta semi-esagonale e la raffinatezza delle decorazioni esterne.
La villa è stata donata al Comune dall’omonima famiglia appartenente all’alta borghesia emiliana e trasferitasi a Riccione nel 1926.
All’interno della Galleria sono esposte la Raccolta comunale d’Arte e la “Collezione Arcangeli”, di proprietà della Regione Emilia Romagna, in splendida armonia con dipinti e suppellettili facenti parte dell’arredo originale della Villa.
Le opere esposte sono rappresentative delle tendenze artistiche dell’Italia del secondo dopoguerra e testimoniano le principali correnti artistiche dal Realismo, all’Informale, all’Ultimo Naturalismo. Il percorso espositivo permanente comprende circa 60 opere di diversi autori, in particolare si segnalano: Alberto Burri, Alberto Sughi, Enrico Baj, Vincenzo Satta, Virgilio Guidi, Pompilio Mandelli, Mattia Moreni, Luciano Minguzzi, Renato Birolli e Ennio Morlotti.
Tra i “pezzi” più pregiati provenienti dalla donazione Franceschi un particolare rilievo va riservato al Progetto di prospettiva per il cortile di Palazzo Banzi a Bologna, eseguito nel 1757 dal noto pittore Mauro Tesi.
La Galleria promuove attività culturali e didattiche sul versante delle arti visive contemporanee. Nell’arco dell’anno le collezioni permanenti si alternano con mostre temporanee.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi
via Gorizia, 2 – 47838 Riccione RN
Tel. 0541-600113 / 693534
museo@comune.riccione.rn.it