Galleria d'Arte Contemporanea Vero Stoppioni
Santa Sofia vedi sulla mappa
Epoca
Moderna
Tipologia
Museo
Santa Sofia vedi sulla mappa
Epoca
Moderna
Tipologia
Museo
La galleria é stata istituita nel 1990 ed é intitolata a Vero Stoppioni, fondatore e animatore del " Premio Campigna", iniziativa di importanza nazionale. Sono qui esposte in modo permanente circa cento opere fra quelle acquisite nelle varie edizioni del Premio a partire dal 1955.
Sono presenti opere dei principali pittori romagnoli, da Sughi a Cappelli, da Piraccini a Ruffini, e opere di autori di livello nazionale e internazionale, come Korompay, Vacchi, Fieschi, Bonfanti, Mandelli, Morlotti, Ruggeri, Plessi, Petlin, Berman.
La pinacoteca conserva anche un importante archivio con lettere autografe di artisti e critici come Arcangeli, Valsecchi, Crispolti, De Micheli, Raimondi. Una sezione del museo é dedicata a Mattia Moreni, il noto artista informale, che per qualche tempo fra gli anni Settanta e Ottanta ha operato proprio a Santa Sofia e che qui ha realizzato la grande opera multimaterica "Mistura".
Collegato alla Galleria é il Parco delle Sculture all'Aperto, inaugurato nel 1993, che, in un percorso di circa due chilometri, contiene opere di Somaini, Carrano, Mainolfi e di Anne e Patrick Poirier.
Galleria d'Arte Contemporanea Vero Stoppioni |