Fontana della Pigna Rimini
Rimini vedi sulla mappa
Epoca
Rinascimentale
Tipologia
Altro
Situata in piazza Cavour, venne costruita nel 1543 da Giovanni da Carrara. Il tamburo che sostiene la Pigna, risale però all'epoca romana. La fontana é stata l'unica risorsa di acqua potabile della Città di Rimini fino al 1912, data dell'inaugurazione dell'acquedotto pubblico.
Sulla Fontana della Pigna sono presenti numerose scritte o lapidi commemorative, una lapide ricorda 'Pauli III Pont. Max Munus /Anno Gratiae MDXXXXII!' posta a ricordare l'ospitalità data dai riminosi al Papa e al suo lascito. In suo onore sulla Fontana fu posta una statua raffigurante San Paolo (1545); statua sostituita nel 1809 con la Pigna.
Ma la testimonianza più famosa incisa sulla fontana é quella di Leonardo da Vinci: 'Fassi un'armonia con le diverse cadute d'acqua, come vedesti alla fonte di Rimini, come vedesti addì 5 d'Agosto 1502' (Lapide posizionata nel 1946 con la data sbagliata).
E' stata recentemente restaurata (estate 2002) con il rifacimento dell'impianto idraulico interno e la pulizia generale dei materiali lapidei da alghe.
Fontana della Pigna
Rimini - Centro storico
piazza Cavour