Fondazione Tito Balestra
Longiano vedi sulla mappa
Epoca
Moderna
Tipologia
Museo
La Fondazione si é costituita nel 1989 con lo scopo di tutelare e rendere fruibile la collezione di arte moderna del poeta e scrittore longianese Tito Balestra.
La galleria espositiva ha sede nel suggestivo Castello Malatestiano di Longiano e in alcuni spazi limitrofi. La raccolta, che si é costituita a Roma durante il lungo periodo ivi trascorso dal poeta, comprende oltre duemila opere pittoriche, grafiche e scultoree, e presenta elementi di particolare interesse nel contesto della vicenda figurativa italiana del Novecento.
La Fondazione Balestra detiene uno dei fondi esistenti più rilevanti dell'opera di Mino Maccari. Inoltre nelle sale del castello sono esposte numerose opere di Mafai, Rosai, De Pisis, Morandi, Guttuso, Vespignani, Bartolini, Zancanaro, Ziveri, Campigli, Fantuzzi, Sironi, Vangelli e di altri maestri del Novecento. Una sala é dedicata alle opere di artisti stranieri come Chagall, Kokoschka, Matisse, Heckel. La Fondazione, infine, realizza importanti rassegne espositive sui protagonisti dell'arte e della letteratura del Novecento italiano.
Fondazione Tito Balestra |