Chiesa San Pio V Cattolica
Cattolica vedi sulla mappa
Epoca
Moderna
Tipologia
Chiesa
La costruzione dell'edificio sacro venne edificata nel 1858, interamente finanziata dal Papa Pio IX, rimasto colpito dalla religiosità dei cattolichini. Nel 1870 venne ultimata una grande immagine raffigurante il sacro protettore della città Pio V.
Originariamente l'immagine che era collocata sopra l'altare maggiore, oggi occupa una parete della navata di sinistra. La chiesa é stata più volte oggetto di restauri, grazie all'iniziativa dei parroci e della generosità delle gente di Cattolica, nel 1951 venne edificato il campanile.
Nell'inverno del 2001 la chiesa ha subito grandi interventi di restauro della facciata e dei numerosi affreschi presenti nel suo interno, come il grande quadro raffigurante il pontefice in preghiera, dipinto tra il 1850-60. Il quadro originariamente collocato sopra l'altare, esalta nella simbologia la tradizione marinara e cristiana delle genti di Cattolica. Sotto l'edificio sono presenti percorsi sotterranei nati come magazzini e utilizzati poi come rifugio durante la II guerra mondiale.
Chiesa San Pio V |