Centro di scultura Contemporanea
Cagli vedi sulla mappa
Epoca
Moderna
Tipologia
Museo
Il Centro di scultura Contemporanea allestito all'interno dell'antico Torrione progettato nel 1481 dall'architetto Francesco di Giorgio Martini é attivo dal 1997 sotto la direzione artistica del critico d'arte Fabrizio d'Amico.
Il Centro ospita una collezione permanente di artisti contemporanei. In totale oltre venti lavori a cui di anno in anno se ne aggiungono di nuovi. Sono presenti sculture di: Eliseo Mattiacci, Giulio Paolini, Giuseppe Uncini, Jannis Kounellis, Marco Gastini, Pietro Coletta, Roberto Almagno, Gilberto Zorio, Ernesto Porcari, Carlo Lorenzetti, Hidetosci Nagasawa, Paolo Icaro, Nunzio, Adrian Tranquilli, Giuliano Giuliani, Giovanni Termini, Giovanna Bolognini.
La collezione del Centro di Scultura rispecchia alcuni dei linguaggi principali che hanno caratterizzato la ricerca e la sperimentazione in campo artistico negli ultimi quarant'anni, con una particolare attenzione all'uso di materiali poveri o di recupero. L'attività del Centro di Scultura d'Arte Contemporanea é documentata da una pubblicazione annuale "Quaderni di scultura Contemporanea" attraverso la quale vengono approfondite criticamente le tematiche culturali ed estetiche inerenti alla ricerca plastica. Visitabile su prenotazione
Centro per la Scultura Contemporanea - Torre Martiniana |