Castello di Corzano San Piero in Bagno
San Piero in Bagno vedi sulla mappa
Inconfondibile nel paesaggio dell'alta valle del Savio, il rotondo colle di Corzano (678 m slm) é un luogo dove natura, storia e religiosità si armonizzano. Vi svettano imponenti i ruderi del castello medievale (parte della rocca e una cisterna) appartenuto ai Conti Guidi, ai cui piedi sorge un piccolo santuario di montagna, con un'originale conformazione asimmetrica e una bassa e massiccia muratura.
Il santuario, recentemente restaurato, fu costruito nel corso dell'Ottocento intorno a una chiesetta dove si conservava un'immagine della Madonna che, invocata dal popolo, fece cessare violenti terremoti.
L'affresco é collocato tra la navata e il transetto, raffigura la Madonna col Bambino e Santa Caterina d'Alessandria ed é attribuito a un pittore tardogotico romagnolo. Intensamente venerata, le sono state dedicate diverse festività , annunciate la sera precedente da fuochi accesi nelle campagne.
Il colle é meta di passeggiate, pellegrinaggi e pic-nic, é raggiungibile in automobile da San Piero in Bagno, ma anche a piedi con sentieri interamente segnati da Bagno di Romagna e da San Piero in Bagno. Suggestiva é la vecchia mulattiera che, a lato della chiesa parrocchiale di San Piero, porta sulla sommità in poco più di 1 km
Castello e Santuario di Corzano |