Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Borgo San Giovanni Rimini

Rimini vedi sulla mappa

Tipologia

Borgo

Borgo San Giovanni Rimini: Il primo nome fu borgo San Gaudenzo, poi San Genesio. Sorgeva al di là del corso dell'Ausa. I romani avevano realizzato un ponte per valicare l'Ausa che delimitava il borgo come un fossato naturale.

La strada che attraversava il borgo era la via Flaminia, che superata la soglia dell'Arco d'Augusto, conduceva fino a Roma. Ora il letto del fiume é un parco che collega il centro con la zona del mare.

Gli storici raccontano che il territorio Riminese anticamente sia stato occupato da diversi popoli: i Siculi, i Liburni, i Tessali, i Sabini. Diversi secoli Avanti Cristo la nostra regione fu sotto controllo degli Umbri, definiti da Plinio, "gente antichissima d'Italia".
A questi seguirono gli Etruschi detti anche Tusci, Toscani o Tirreni, che dominarono il territorio per alcuni secoli.
Nel 358 A.R. (anno di Roma) pari al 396 A.C. (avanti Cristo) s'insediarono, nella zona, fra i fiumi Utente (Forlì) ed Esino (Senigallia), i Galli Senoni ai quali, nel 471 A.R. pari al 283 A.C., succedettero i Romani che in seguito fondarono una loro colonia.
Era il 486 A.R. pari al 268 A.C.

Non abbiamo documenti che ci permettano di conoscere chi e in quale periodo fondò la nostra città , certo é che essa nacque molto prima di Roma. All'arrivo dei Romani si racconta che la città fosse già grande ed illustre. Esisteva anche nel periodo in cui dominarono i Galli Senoni e quando in queste terre signoreggiavano gli Etruschi.
L'ipotesi più accreditate é che siano stati gli Umbri, in un'epoca ancora precedente, a fondarla.

Borgo San Giovanni Rimini

La città in seguito fu chiamata Arimnus, Arimnum, poi Ariminum ed infine Rimino. Questo nome, con nulla di certo, potrebbe derivare da quello di un noto Re Etrusco, Arimno, oppure potrebbe essere, come dice Festo, una derivazione dal nome del fiume Arimino, la Marecchia attuale.
Parlando di fiumi dobbiamo ricordare che a quei tempi a tutti i corsi d'acqua era data una notevole importanza soprattutto per un'esigenza vitale, l'acqua, elemento indispensabile per la vita di una città . Sono nominati spesso da tutti gli storici sia l'Arimino, la Marecchia, detta anche Maricula, così come l'Aprusa, (con questo nome é citata fin dal 1059 in un documento del Vescovo di Rimini Uberto, l'attuale Ausa, chiamata anche, Apusa, Apisa, Avusa ed Apsa).

Dei due fiumi sono ricordate le notevoli piene ed i molti straripamenti che tante volte, nei secoli, allagarono la città . (i più gravi negli anni 1396, 1524, 1586, 1614, 1700, 1727, 1763, 1765).

Le note fino qui riportate danno un'immagine del quadro generale del territorio e della Città , ma torniamo ora ai fatti che più c'interessano: come sono nati e come sono arrivati fino a noi la "nostra" Chiesa ed il "nostro" Borgo.

Comitato Esercenti Borgo San Giovanni
Via XX Settembre, 93
47900 - Rimini -
Tel. 0541 781480
Fax 0541 901346
info@borgosangiovanni.com

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Borgo San Giovanni Rimini