Borgo di Meleto Borgo Saludecio
Saludecio vedi sulla mappa
Epoca
Medioevale
Tipologia
Borgo
Borgo di Meleto: l'antico Castello di Meleto é situato a sud del territorio comunale di Saludecio e confina con i Comuni di Montegridolfo e Mondaino.
Luogo affascinante tanto da essere definito il "balcone sull'Adriatico", poichè situato in posizione collinare sulle vallate del Tavollo e del Foglia, il borgo di Meleto risale al VI secolo anche se l'impianto urbanistico é del periodo comunale.
Nel XV secolo passò ai Montefeltro, poi allo Stato della Chiesa, successivamente fece parte del territorio di Mondaino poi di Saludecio nel XIX secolo.
In estate il borgo é protagonista della rassegna teatrale N.N.T. NeroNotteTeatro dedicata al "noir".
Le invenzioni dell' 800, colorano i muri dei vicoli e delle piazzette del Borgo di Saludecio. La tradizione dei Murales, ideati e realizzati a partire dal 1991 ad oggi dall' ARPERC Arte per Comunicare di Castellabate (SA), é intrinseca alla manifestazione " Ottocento Festival" che annualmente si svolge nella prima decade di agosto: gli artisti eseguono a diretto contatto con il pubblico, le opere pittoriche che vanno ad aggiungersi a quelle degli anni precedenti (oggi in tutto sono 36).
Il tema storico, attualizzato nei suoi significati simbolici ed artistici, contribuisce quindi a dare una originale impronta culturale all'evento, un'impronta di qualità che caratterizza di anno in anno il Festival, creando una vera e propria tradizione artistica del "muro dipinto".
Borgo di Meleto |