Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Terme Riolo

Ravenna - Altro vedi sulla mappa

Terme di Riolo: nella cornice di un meraviglioso parco secolare, le Terme di Riolo offrono il purissimo fango vergine e le preziose acque terapeutiche. Qui un'equipe specialistica lavora in piena sinergia per la salute e il benessere dell'Ospite.

Il Centro Nuove Tecniche Riabilitative propone terapie per la ripresa funzionale degli apparati cardiologico, polmonare e motorio, mentre la splendida piscina termale consente un reale tuffo nel benessere.

Il padiglione Terme Bimbi permette anche ai più piccoli di curarsi in un ambiente allegro e su misura. Il Centro Metodologie Naturali e il Centro di Medicina Tradizionale Cinese puntano a restituire equilibrio e salute, grazie a diagnosi e terapie naturali non invasive.

Il Centro Medico Estetico propone trattamenti all'avanguardia per la cura e la bellezza del corpo, trattamenti urto efficaci sin dalle prime sedute. Terme di Riolo: il fascino naturale del benessere.

LE TERME DI RIOLO: IERI.
Il comune di Riolo Terme é situato nella valle del fiume Senio, in un'amena zona collinare a monte della via Emilia, tra Imola e Faenza, a circa Km. 9 da Castelbolognese percorrendo la Statale 306. Riolo é "Città  d'acque" per eccellenza; solo nel 1914, per l'alto valore delle sue acque curative, assunse il nome di Riolo Bagni. Nel 1957, per l'importanza nazionale del locale Stabilimento Termale, Riolo acquistò l'attuale denominazione.
La storia di Riolo é antichissima, esso deve la propria fama soprattutto alle acque minerali, per le loro proprietà  terapeutiche, valorizzate già  in epoca romana, che ne fanno tuttora un importante centro di cura e soggiorno.
Percorrendo la valle del fiume Senio, si rimane affascinati dalla dolcezza dei colli e dall'armonia del paesaggio. Nel corso dei secoli sembra che l'opera dell'uomo abbia voluto preservare in questi luoghi l'incanto della natura quasi a valorizzare e proteggere con cura il tesoro nascosto nel terreno.
Passeggiando nella verde campagna si possono incontrare limpide sorgenti dai cui sgorgano le acque minerali. Nel folto dei boschi l'argilla finissima fuoriesce spontaneamente da secoli da piccole conche naturali, i "vulcanetti" di Riolo.
Durante il Rinascimento l'accorrere delle genti richiamò l'attenzione degli uomini di scienza che ricercavano la fonte del benessere nei benefici influssi della natura sull'organismo umano.
Risalgono a quel periodo di vitalità  scientifica e di grandi scoperte i primi studi dedicati alle acque delle Terme di Riolo.
La notorietà  delle proprietà  curative delle acque e dei fanghi si diffuse in tutta Europa e ospiti illustri soggiornarono a Riolo tra i quali Lord Byron, Gioacchino Murat e i principi Bonaparte, Pellegrino Artusi, Carducci. Durante il XIX secolo l'afflusso sempre crescente di ospiti suggerì la creazione di un centro termale di grande valore in una posizione particolarmente pregevole.

Nacquero così nel 1870 gli eleganti stabilimenti delle Terme di Riolo, usati anche attualmente.

Infatti Il 10 luglio 1870 il Consiglio Comunale approvò il progetto dell'ing. Antonio Zannoni per la costruzione dello Stabilimento Termale. Solo il 24 Luglio 1877 si aprirono, ufficialmente, i cancelli. Finalmente un insediamento degno delle Fonti dalle virtù terapeutiche e della loro fama, note dall'antichità .
Per la rettitudine democratica e civile dimostrata negli ultimi 50 anni , per avere valorizzato le attività  economiche, diffuso e potenziato i servizi fondamentali per la popolazione, portato allo splendore originale la propria Rocca , con Decreto del Presidente della Repubblica, del 24 novembre 2001, al Comune di Riolo Terme é stato concesso il titolo di Città .

Terme a Riolo

PRINCIPI

Alle Terme di Riolo poniamo la Natura al servizio della Vostra salute e del Vostro benessere. La soddisfazione e il pieno recupero dei nostri Ospiti é la nostra missione. Puntiamo ad offrire un servizio efficace, cortese e attento alle diverse esigenze, garantendo la riservatezza e il rispetto della Vostra privacy.
STORIA

L'attuale stabilimento termale di Riolo Bagni, nato nel 1877, sorge in una magica cornice: un vasto parco di dodici ettari circondato da dolci colline coltivate a vigneti. La sua posizione privilegiata permette di godere della massima tranquillità  e di riassaporare i lenti ritmi della natura. Sono stati suoi ospiti uomini illustri, tra cui: Pellegrino Artusi, Giosué Carducci, Alfredo Oriani, Lord Byron, Gioacchino Murat ed i Principi Bonaparte.
PROPRIETA' DI ACQUE E FANGHI

Gli effetti salutari delle acque e dei fanghi naturali di Riolo sono noti fin dall'antichità  e già  nel ‘500 trattati medici (come il "De Aquis Rioli" di Giovan Battista Codronchi) rilevavano l'efficacia e le proprietà  terapeutiche delle acque termali. Il territorio di Riolo e della Valle del Senio, grazie alle sue caratteristiche geologiche, é uno dei più ricchi al mondo per numero e varietà  di acque medicamentose. Tra le molteplici sorgenti fra loro diverse per composizione chimica, vengono utilizzate:

Terme di Riolo

- acqua Breta: acqua minerale solfureo, bicarbonato-solfato-alcalino-terroso, indicata nella cura degli apparati respiratorio, digerente e uro-genitale, delle malattie osteo-articolari e del ricambio (ipercolestorolemia, diabete, intolleranza ai carboidrati, ecc.) delle affezioni dermatologiche (acne, eczema, psoriasi, ecc.);

- acqua Margherita e acqua Vittoria: acque minerali salsobromoiodiche ricche di idrogeno solforato, indicate nella cura dell'apparato digerente (stitichezza, diminuito flusso biliale, ecc.);

- acqua Salsojodica: acqua salsobromoiodica, indicata nella cura delle malattie osteo-articolari, degli apparati genitale e vascolare e delle affezioni dermatologiche.

I fanghi naturali emergono spontaneamente dai vicini vulcanetti di Bergullo già  miscelati all'acqua termale. Vengono poi applicati caldi nella cura delle reumoartropatie e tiepidi per disturbi circolatori, affezioni dermatologiche e in campo estetico.

 CENTRO TERMALE

Già  nell'antichità  si conosceva la particolare efficacia delle acque sulfuree e salso-bromoiodiche di Riolo nella cura dei disturbi dell'albero respiratorio, grazie alla loro composizione ricca di principi attivi, di idrogeno solforato, di sali e oligoelementi che le rendono adatte anche per i bambini. Dopo un lungo viaggio sotterraneo dove queste acque si arricchiscono delle particolari proprietà  terapeutiche, dalle sorgenti delle Terme sgorgano quattro acque minerali diverse per composizione e proprietà .

PER IL TUO RESPIRO

Stabilimento Termale di Riolo

Il nucleo originario delle Terme é il Centro Otorinolaringoiatrico e delle terapie bronchiali. Breta é il nome dell'acqua più utilizzata, un'acqua sulfurea ricca di idrogeno solforato, di riprovata efficacia sull'apparato respiratorio, eccellente per la cura della sordità  rinogena, di sinusiti, faringiti, bronchite asmatica e di molti altri disturbi legati alle vie respiratorie, non ultime le sempre più frequenti allergie. La polverizzazione, l'inalazione, l'aerosol termale, l'humage coadiuvante della ventilazione polmonare, trasmettono in diverse modalità  le particelle attive di idrogeno solforato alle mucose anche nelle finissime diramazioni delle vie respiratorie. L'insufflazione endotimpanica effettuata con idrogeno solforato estratto dall'acqua Breta é efficace contro la sordità  rinogena. Recenti studi scientifici hanno confermato le particolari proprietà  antiossidanti delle acque termali di Riolo che trovano un ulteriore campo di applicazione per la cura e la prevenzione dei disturbi all'apparato respiratorio legati al fumo, attivo e passivo ed allo smog, e come terapia di supporto dopo il Laserfit, trattamento per smettere di fumare, dagli elevati risultati di successo. Ai bambini é riservato un padiglione attrezzato con apparecchiature scientificamente ideate proprio per le loro esigenze. Le classiche metodologie terapeutiche termali vengono alternate a momenti di gioco e di svago, all'interno di programmi terapeutici studiati per intervenire in modo delicato ed efficace nella cura della salute dei fanciulli.

PER IL CORPO

Nel 1870 nasce il reparto fanghi e bagni dove l'acqua salsoiodica di tipo salsobromoiodico, viene utilizzata per un'azione rilassante e antinfiammatoria dell'apparato osteoarticolare e anche per la proprietà  esfoliante e depurativa della pelle. Preceduta dal fango vergine, un'argilla ricca di oligoelementi che sgorga da piccoli vulcani nel territorio di Riolo, ne viene potenziato l'effetto terapeutico sull'organismo. I trattamenti con il fango caldo, la balneoterapia, l'idromassaggio a microbolle o a getti multipli, l'idromassaggio gassoso, la grande piscina termale con acqua salsobromoiodica, dotata di idromassaggi, getti a cascata e di un percorso vascolare in vasche a temperature diverse, curano le affezioni dell'apparato osteo articolare, alcuni disturbi della pelle e dell'apparato circolatorio e gli inestetismi della cellulite. Questo reparto si può ben definire il luogo ideale per rinascere e ritrovare salute e benessere.

Riolo Terme Stabilimento

L'ACQUA CHE DEPURA

Le acque termali hanno ancora altre proprietà : non si deve dimenticare l'importanza terapeutica quando viene bevuta come cura idropinica: l'acqua sulfurea Breta facilita i processi digestivi, é depurativa e antinfiammatoria oltre che protettiva per l'apparato epato-biliare e pancreatico. Le acque Margherita e Vittoria, salsobromoiodiche, sono specifiche per i problemi dell'intestino pigro, del colon irritabile e della stitichezza cronica.

ENTRO METODOLOGIE NATURALI

Il benessere si fonda sull'armonia di salute, serenità  e bellezza. Questo sapiente principio dell'antica medicina é il fondamento dell'azione terapeutica del Centro Metodologie Naturali. Qui le antiche tradizioni della medicina orientale e occidentale convivono con le moderne tecnologie termali per ristabilire l'armonia fra corpo e mente. Acqua ed erbe officinali, olii essenziali, argilla finissima e tecniche di massaggio sono gli strumenti per creare nuovo equilibrio. Abbandonatevi alla rilassante esperienza del benessere globale che si fonda sul rapporto armonioso fra tutti i vostri organi e le vostre emozioni.

LE DIAGNOSI

Un'èquipe di medici e operatori specialisti vi accoglie con professionalità  guidandovi nel percorso più adatto alle vostre esigenze partendo da due metodi di diagnosi: la Termoregolazione, che analizza la funzionalità  degli organi (test di diagnosi preventiva) e l' Aller Elisa Test (esclusivo presso il Centro Metodologie Naturali) che individua le intolleranze alimentari causa di molti disturbi. Durante questo percorso la dieta é fondamentale perchè sempre più noi siamo quello che mangiamo. L'Educazione Alimentare é lo strumento consapevole per dimagrire, la metabolimetria é l'indagine che con esattezza ci indica come possiamo raggiungere il peso ideale.

LA NATURA CHE DA ENERGIA

Presso il centro potrete seguire un programma di trattamenti specifici che, in modo del tutto naturale, vi darà  nuova energia. La medicina orientale e la sapienza officinale sono il fondamento di tutti i nostri metodi naturali. La fitoterapia, i bagni di fieno e di fiori aromatici, il massaggio energetico Shiatzu, la Riflessologia plantare, il Rebalancing, il Watzu (massaggio in acqua termale), l'aromaterapia, le compresse calde , i bagni di vapore, gli impacchi d'argilla con olii essenziali, sciolgono le tensioni, depurano il corpo creando un benefico effetto rilassante e il piacere di sentirsi di nuovo in armonia con sé stessi.
L'ACQUA CHE PURIFICA

Riolo Stabilimento termale

Il Centro Metodologie Naturali offre inoltre trattamenti biomedicali basati sui principi naturali dell'acqua termale di Riolo. L'idroterapia Kneipp, il metodo Schiele, lo Jungebad, l'ossigenoterapia Singulett favoriscono la vasodilatazione e la riattivazione del microcircolo. L' idrocolonterapia, un metodo delicato di purificazione dell'organismo, elimina le impurità  e rigenera le mucose. L'Eichoterm, una speciale lampada che riproduce la luce solare, ridona energia all'organismo affaticato, alza le difese immunitarie e risolve disturbi legati alla pelle. Una dieta personalizzata completa il percorso curativo.

CENTRO ESTETICO

La ricerca estetica delle Terme di Riolo si fonda su un
principio antico ma di estrema attualità : la vera bellezza si esprime pienamente in una condizione di equilibrio psicofisico che si raggiunge per mezzo di un'azione globale. Qualsiasi inestetismo é l'esito di molteplici cause; la più importante é uno stile di vita inadeguato. Per questo a Riolo la bellezza é il risultato di un programma di benessere totale che considera ogni aspetto del corpo e dello spirito, perchè solo l'equilibrio dona una bellezza splendente.

SCOPRI I TUOI PUNTI DEBOLI

Una visita medica specialistica si avvale di numerose apparecchiature per delineare il profilo completo e personalizzato delle aree "deboli" o dove gli inestetismi dovuti a cattiva circolazione e ritenzione idrica hanno già  fatto la loro comparsa per poter intervenire solo dove necessario.
Il check-up antropometrico permette di valutare la sempre diversa composizione corporea nella disposizione e nella quantità  di massa grassa, magra e volume dell'acqua per programmare la dieta più idonea per quell'organismo.

Il corpo

Al corpo dedichiamo il rilassante e dolce peeling al miele e crusca per favorire una esfoliazione naturale, base per far penetrare successivamente i prodotti o i trattamenti per tonificare, levigare, drenare i tessuti. L'elettrostimolazione riduce gli inestetismi e rigenera le cellule. Ultrasuoni, idrolipoclasia e tecarterapia, con diverse metodologie, intervengono in modo specifico nella rimozione della «cellulite» e delle adiposità  localizzate. La carbossiterapia medica estetica richiama ossigeno verso i tessuti per migliorare la riattivazione dei capillari. Innovativo il sistema «Alice» che, tramite un raggio ad infrarossi A con filtro ad acqua permette di riscaldare solo in profondità  il derma (ipoderma), dove si formano i «cuscinetti» adiposi. Il lavoro muscolare dato da biocorrenti favorisce il consumo dei grassi grazie all'aumentato fabbisogno energetico provocato dal calore. Dopo aver modellato il corpo, gli ultimi ritocchi per la perfezione si possono ottenere con i trattamenti per attenuare le smagliature. Un corpo nuovo, tonificato, snello e armonico é il risultato di chi entra nel Centro Medico Estetico delle Terme di Riolo. E per mantenere a casa i risultati ottenuti la Linea Cosmetica all'acqua termale é il completamento del ritrovato benessere.

Hotel Riolo

Il viso

I trattamenti del Centro Medico Estetico agiscono sugli inestetismi della pelle e del corpo in profondità  poichè influiscono sulla sfera globale del benessere. Le particolari proprietà  delle acque termali aumentano l'effetto benefico della pulizia del viso, delle inalazioni antiacne e delle maschere al fango vergine o per i trattamenti esclusivi antirughe ed anti-age per le diverse tipologie di pelle. L'innovazione é rappresentata dal trattamento Skin Master Plus: permanente effetto levigante sul viso, per eliminare macchie, rughe e piccole imperfezioni.
Un'utile base per i trattamenti con acido glicolico per stimolare la rigenerazione delle cellule.

CENTRO NUOVE TECNICHE RIABILITATIVE

La continua ricerca scientifica sull'utilizzo delle nostre preziose acque, ha confermato l'azione rigenerante dell'acqua salsobromoiodica nel recupero funzionale del corpo. Nel Centro Nuove Tecniche Riabilitative i trattamenti effettuati in acqua termale rendono più efficace, rapido e precoce il percorso di riabilitazione motoria, effettuato con innovative tecnologie. Scienza e natura convivono per ricreare una salute autentica e profonda dopo interventi chirurgici o esiti di traumi creando percorsi personalizzati per la rieducazione ortopedica e traumatologica, costantemente seguiti da medici specialisti e fisioterapisti esperti.

NUOVE TECNICHE RIABILITATIVE

Il Centro adotta sofisticate apparecchiature per la riabilitazione pneumologica e la cura di broncopatie, paresi diaframmatiche, cifoscoliosi e traumi al torace. Sviluppa programmi individuali per la riabilitazione cardiovascolare a seguito di intervento di by-pass coronarico o di infarto del miocardio e completa l'offerta con un programma di riabilitazione alimentare che interviene sul metabolismocorporeo riequilibrando gli scompensi nutrizionali.

TERAPIE IN ACQUA

I grandi spazi, le proprietà  dell'acqua termale in unione con le più avanzate tecnologie riabilitative danno vita ad una vasta scelta di trattamenti. L' idrokinesiterapia con terapista della riabilitazione in acqua permette di abbinare i molteplici effetti benefici delle proprietà  rilassanti e rimineralizzanti dell'acqua termale con il calore. La sospensione del corpo che facilita i movimenti riabilitativi oltre all'aiuto professionale dell'operatore che lavora insieme al cliente per mobilitare la parte da trattare, rende molto più veloce il recupero della normalità . Sempre nella piscina termale é possibile utilizzare particolari apparecchiature che favoriscono il programma di recupero direttamente immersi nell'acqua salsobromoiodica con esercizi di stepping e cyclette.

LA TECNOLOGIA

La tecnologia viene a completare la principale attività  terapeutica in acqua; la Tecarterapia sposta l'energia all'interno della muscolatura tramite stimoli elettrici riducendo le infiammazioni. La Laserterapia Co2 ripara le microlacerazioni dei tessuti in modo dolce e indolore, con la precisione della tecnologia laser. L'elettroterapia Compex, l'elettroanalgesia, la ionoforesi, l'elettroterapia Kotz, sono modulazioni della corrente elettrica, per rigenerare lo stato di salute. Completano infine queste terapie gli ultrasuoni, i raggi ultravioletti e infrarossi, la kinesiterapia oltre a varie tipologie di massaggi connettivali e linfodrenanti.

Terme di Riolo
Firenze, 15 - 48025 - Riolo Terme (RA) RIOLO TERME (RA)
Tel. +39 0546 71045 - Fax +39 0546 71605
E-mail: info@termediriolo.it

Terme Riolo

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Terme Riolo