Le evoluzioni degli Zu all’Area Sismica
Notizia pubblicata il 31 gennaio 2009
Categoria notizia : Musica
DALLE CASSE esce un noise metallico, preciso e granitico, elettrizzato da improvvise scariche di sassofono. E stasera all’Area Sismica di via Le Selve 23 a Ravaldino in Monte dalle 22.30 il suono uscirà dal vivo dalla batteria di Jacopo Battaglia, il basso di Massimo Pupillo e il sax baritono indiavolato e distorto di Luca T. Mai.
Loro sono gli Zu, nati nel 1998 a Roma, per dare sfogo a una sperimentazione musicale che spazia tra le sonorità più disparate, reinventando, rimescolando e sovrapponendo jazz, rock, noise ed improvvisazione.
L’occasione che sta portando il gruppo romano in tour per i club d’Italia, un successo il concerto del 24 gennaio al Bronson di Madonna dell’Albero, è l’uscita del loro nuovo album ‘Carboniferous’. Il cd, uscito per l’etichetta Ipecac Recordings di Mike Patton, vede lo stesso cantante dei Faith No More prestare la voce per due brani. Solo una delle tante collaborazioni di prestigio che hanno arricchito l’instancabile gruppo romano, autore di ben quindici album in dieci anni di vita.
La firma di tutti lavori, che emerge in concerti come quello di stasera, è nitida tra le continue evoluzioni ritmiche e armoniche di una musica spigolosa e carica di tensione che accompagna la storia degli Zu con un tocco nuovo, sempre imprevedibile.
Ingresso con tessera Arci. Info: www.areasismica.it.
foto by http://flickr.com/photos/roman-man/