'Stavolta il mio Zagor si scatena ai Caraibi' Una nuova storia del forlivese Marco Verni
Notizia pubblicata il 03 dicembre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
COSA CI FA lo Spirito con la Scure, il leggendario Zagor, ai Caraibi? Bisogna chiederlo a Marco Verni, il disegnatore forlivese del fumetto edito da Sergio Bonelli. È in edicola da oggi ‘Pleasant Point’, il numero 521 della serie, che segna il ritorno di Verni, a due anni di distanza dalla sua ultima storia. Ha disegnato 340 pagine, ben tre albi e mezzo.
«Cosa ci fa Zagor ai Caraibi? Ce lo porta Mortimer, un suo vecchio nemico. L’ultima volta l’avevo disegnato nel 2003, in fuga su una nave diretta proprio ai Tropici. L’albo di dicembre inizia a Pleasant Point, cioè il luogo che si vedeva nella prima vignetta del numero uno della serie. Scompare Cico, il messicano grassottello, e il suo amico Zagor cerca di rintracciarlo... ma è un intrigo di Mortimer destinato a portarlo ad Haiti. Un gradito ritorno per i lettori: Zagor c’era già stato nel numero 99».
È IL BELLO di muoversi nell’universo del fumetto, tra sorprese, scenari fantastici e ritorni: «Mi sono divertito molto. Ero un po’ preoccupato: avevo sempre disegnato ambientazioni come la foresta di Darkwood. Stavolta c’è voluta un po’ di documentazione: come erano vestiti i soldati di Haiti negli anni Trenta dell’Ottocento?». Mortimer è un bandito che progetta colpi e vendette incredibili e cervellotiche: «Un Diabolik cattivo. La sua fidanzata di cognome fa Kant come Eva... È la sua quarta apparizione, ma state tranquilli: ce ne sarà anche una quinta. Con un colpo di scena che ha lasciato di stucco anche me».
La matita forlivese si sta specializzando nei cattivissimi: dopo il Mutante, genio del male con due cervelli, di nuovo Mortimer. «Moreno Burattini, l’autore della storia, dice che ormai questo è un mio personaggio. Che è cresciuto, proprio con me». E crescono anche Verni e Zagor: «Sono stato con altri disegnatori in Croazia... Non ci crederete, c’era un teatro con 400 persone tutte per noi». Chissà che anche lì Verni ci trovi quei giramondo di Zagor e Cico in lotta con Mortimer.
foto by http://www.flickr.com/photos/samuraispy