Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lezioni di yoga nelle scuole, Cattolica ci pensa

Notizia pubblicata il 04 novembre 2007



Categoria notizia : Sport


"Chi sono i bambini di oggi?" si chiede l'assessore alla pubblica istruzione di Cattolica Antonio Ruggeri, ponendo la possibilità  di creare per loro un contesto diverso da quello in cui solitamente si trovano immersi.

 

"Un noto psichiatra italiano ha risposto alla domanda: esseri che a stento potranno salvarsi dallo stress al quale sono sottoposti gli adulti. Con la differenza che gli adulti in quanto tali, riescono a sottrarsene tramite il libero arbitrio, mentre i bambini non sono altro che fruitori passivi di situazioni stressanti propinate loro dall'ambiente, dalla famiglia e dalla scuola stessa".

"Oggi - commenta l'assessore - ci muoviamo in una cornice di vita quotidiana dove lo stress dei supergenitori va ad alimentare lo stress dei superfigli in una danza senza fine che, se da un lato può ripercuotersi negativamente sul rendimento scolastico, dall'altro va ad inquinare l'ecologia dell'assetto familiare.

I livelli di stress nella vita quotidiana sono monitorati con attenzione tale che si é arrivati da tempo a proporre, per il bene della società  e per la tutela della qualità  della vita dei singoli o delle famiglie stesse, delle strategie di difesa che possiamo chiamare apertamente politiche di prevenzione".Prevenzione che si deve compiere in diversi ambiti: disagi fisici, aggressività , delinquenza, bullismo, obesità  infantile. E' proprio a questo scopo che nei paesi d'oltreoceano quali Australia e Stati Uniti, é nato lo Yoga for kids come strumento riparatore e preventivo.

Una disciplina naturalmente tarata alla maniera occidentale tralasciandone le connotazioni prettamente filosofiche e religiose.

"Le tecniche di rilassamento favoriscono la calma, la concentrazione, l'ascolto, l'autostima e la forza di volontà  - conclude Ruggeri -. In sinergia con altre forme creative come l'arte e l'attività  motoria può diventare veramente la ciliegina sulla torta dell'innovazione scolastica, fungendo, tra l'altro, da elemento di coesione e di integrazione nelle multiculturalità  e diversità ".
foto by j/f/photo