Xu Hui Hui, la cinese che si batterà per tenere alta la bandiera biancorossa
Notizia pubblicata il 17 maggio 2008
Categoria notizia : Sport
PER LEI sarà come tornare a casa, anche se quando verrà chiamata ad esibirsi difenderà i colori azzurri. Xu Hui Hui, 22enne atleta di chiare origini cinesi che da 13 anni vive a Rimini, sarà a Pechino per il torneo olimpico dimostrativo di wushu, un'antica arte marziale.
La manifestazione si svolgerà dal 21 al 24 agosto, parallelamente ai Giochi, ma non essendo ancora una disciplina olimpica, ogni eventuale podio non potrà essere conteggiato nel medagliere ufficiale. E di possibilità di andare a medaglia ne ha davvero tante, questa minuta ragazza che ha già vinto due volte i campionati mondiali, trionfando ad Hanoi nel 2005 e a Pechino nel 2007.
Nelle specialità 'sciabola' e 'bastone' sembra non avere avversarie, Xu Hui Hui, che nella vita di tutti i giorni, oltre ad allenarsi, insegna pure la sua amata disciplina. «Certo, una medaglia olimpica vale tanto, però sono già contenta di poter essere a Pechino per il torneo dimostrativo», dichiara Xu, che dopo questo appuntamento potrebbe decidere di abbandonare l'agonismo. «
Non so se ai Mondiali di Londra del 2009 ci sarò, sono tanti anni ormai che gareggio, potrei farmi da parte. Non lascerò comunque il wushu, assolutamente. Continuerò ad allenare, a fare esibizioni, così come ho dei progetti che potrebbero sfociare in
qualcosa di interessante nell'ambiente del cinema, grazie a dei contatti avviati con Mediaset».
a.c.