Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Questa sera le premiazioni del XIII Premio Pascoli

Notizia pubblicata il 30 luglio 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : San Mauro Mare


In occasione del XIII Premio Pascoli, concorso nazionale di poesia promosso da Sammauroindustria questa sera alle ore 21.15 presso il Giardino di Casa Pascoli saranno premiati Enrico Testa e Remigio Bertolina e successivamente si terrà il concerto poetico Musica nuda.

I due vincitori sono stati scelti tra ben 145 opere partecipanti di cui 122 in lingua italiana e 20 in dialetto. Enrico Testa è un noto saggista nella sezione in lingua con ‘Ablativo’  mentre il poeta piemontese Remigio Bertolino ha vinto la sezione dialettale con ‘La fin del mond’.

La giuria di quest’anno è formata dal presidente Andrea Battistini dell’Università di Bologna, lo scrittore Piero Meldini, Franco Brevini dell’Università di Bergamo, il saggista e poeta Gianfranco Miro Gori e Gualtiero De Santi dell’Università di Urbino.

Per ‘Ablativo’ (Einaudi 2013) di Testa la giuria ha dichiarato: “…ha inteso suggerire fin dalla soglia più semiotica del testo la molteplicità dei casi e delle situazioni, a cominciare da quelle che connotano un distacco.. a fungere da catalizzatore è il viaggio, quello reale ed esotico in Sudamerica e quello mentale e familiare delle incursioni nell’intertestualità, tra Montale e Caproni, Sanguineti e Zanzotto con i quali l’autore dialoga con una voce ferma e originale, asciutta ma partecipe, lineare ma smaliziata, concreta ma evocativa”.

Per quanto riguarda ‘La fin del mond’ di Bertolino la giuria ha dichiarato: “Bertolino si conferma come la voce più originale del cenacolo di Mondivì che da una periferia alpina priva di tradizione letteraria ha dato vita a una delle più feconde fioriture di poesia del Piemonte novecentesco… tutta la raccolta echeggia dei suoni della montagna, le sue acque, il vento, gli animali, il dialetto colto sulla bocca di personaggi che sembravano interpretare una metamorfosi, sullo sfondo dell’incessante evolversi della natura e invece stavano celebrando solo la fine di un ciclo”.

La premiazione terminerà con il concerto poetico Musica nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti ad ingresso libero.