
Torna lo scooter raid estivo per un viaggio di 850 Km
Notizia pubblicata il 15 luglio 2010
Categoria notizia : Turismo
Anche quest’anno gli organizzatori dell’X-Ray group, con a capo l’infaticabile Maurizio Minelli, hanno dato vita alla diciasettesima edizione dello scooter raid estivo che ha per slogan: “In riga..attenti..avanti…marsh!”.
Si partirà domani mattina dal piazzale di fronte a Moto Mix.
Minelli ha dichiarato: “Questo è uno scooter raid Open, tutti possono partecipare con qualsiasi tipo di moto, anche se la nostra filosofia non cambia: l’escursione è nata soprattutto per i ‘cinquantini’”.
Questa avventura iniziò nel 94’ quando proprio Maurizio decise di raggiungere Caprese Michelangelo in scooter, poi anno dopo anno sono state raggiunte tantissime altre località, non solo italiane ma anche estere come Spagna, Irlanda, Francia, Romania, Turchia, Grecia, Ungheria, i Paesi dell’ex Jugoslavia, il Marocco e Tunisia!
Per questa edizione si sono iscritti già cinquanta equipaggi che potranno contare sull’assistenza del camion-scopa, pronto ad intervenire in caso di problemi meccanici.
Il percorso unisce l’Adriatico e il Tirreno in un lungo weekend. Le strade saranno secondarie e solitamente poco trafficate e conosciute, per un tragitto totale di 850 Km.
Il primo tratto di 350 Km porterà sulle Alpi Apuane al rifugio ‘Città di Massa’, mentre sabato il gruppo di ‘centauri’ scenderà sulla coste della Toscana per poi tornare in Emilia passando per Langhirano, nella terra dei prosciutti. Un’altra tappa è prevista a Brescello, la famosa città che ha fatto da sfondo all’eterno conflitto fra don Camillo e Peppone. Non a caso infatti, sulla locandina che promuove il raid ci sono i loro volti.
Sabato notte gli scuteristi si riposeranno in un ostello che in passato era un palazzo del Settecento e il giorno dopo seguendo l’argine del Po fino alle foci il serpentone di scooter tornerà a Rimini.