Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Anche a Rimini il ciclone «X». A fine mese le selezioni del reality di RaiDue: i precedenti dei 'nostri'

Notizia pubblicata il 24 gennaio 2008



Categoria notizia : Spettacoli


A ROMA, dove sono iniziate l'altro ieri le selezioni, si sono messi in fila in 1500. Arrivando da tutta Italia, alcuni ancora con le valigie sotto braccio, altri dopo aver bivaccato per una notte intera (e sotto la pioggia) davanti all'hotel che ospitavano i provini.

Scene che non si vedevano dai tempi delle prime edizioni del Grande fratello, quelle viste a Roma in questi giorni per le selezioni di X factor, il nuovo reality show che andrà  in onda su RaiDue a marzo. Scene che si ripeteranno a Rimini, dove i provini di Xfactor si svolgeranno dal 29 al 31 gennaio al Palacongressi. GIà€ PERCHà‰ sono tantissimi i giovani che hanno presentato domanda per partecipare alle selezioni. In poche settimane oltre 10mila aspiranti cantanti si sono fatti avanti per le audizioni che, dopo Roma e Rimini, si svolgeranno anche a Milano, Napoli e Bari. Un vero successo, ancora prima della messa in onda del programma di RaiDue, in tivù a partire da marzo. A condurre Xfactor sarà  l'ex naufrago dell'Isola dei famosi Francesco Facchinetti, ma l'autentica 'madrina' (nonchè uno dei giurati che dovrà  valutare il talento dei concorrenti) della trasmissione sarà  Simona Ventura. La conduttrice martedì mattina si é presentata alle prime audizioni a Roma, a bordo di una lussuosa Limousine. Per lei e gli altri giurati (tra cui Morgan, ex cantante e leader dei Bluvertigo) c'é stata un'accoglienza da star, con tanto di tappeto rosso. E non é escluso che la Ventura possa prendere parte anche alle selezioni al Palacongressi di Rimini. Di sicuro ci sarà  invece Francesco Facchinetti, promosso a presentatore dalla Ventura dopo il buon esordio come inviato de L'isola dei famosi.

IL CONTO alla rovescia per le audizioni riminesi é già  cominciato, e la settimana prossima al Palacongressi si attendono migliaia di ragazzi. Anche perchè all'estero lo show da anni va in onda con grande successo. Nato in Gran Bretagna il format di Xfactor attualmente é trasmesso in 15 paesi, tra cui Spagna, Belgio, Olanda, Russia, Germania, e perfino Arabia Saudita e Marocco. In Italia é alla prima edizione, ma le aspettative per il programma, che farà  concorrenza agli Amici di Maria De Filippi, sono altissime. «Vogliamo voci diverse, non i soliti imitatori di cantanti - ha dichiarato l'altro ieri Simona Ventura, parlando del reality show - Amo le persone che hanno carattere, anch'io da giovane ne ho avuto tanto e per questo sono arrivata al successo». Tutti possono partecipare a Xfactor, anche i cantanti con poca esperienza. Unico requisito é l'età : per avere la possibilità  di partecipare ai provini (info su www.xfactor.rai.it) bisogna aver compiuto almeno 16 anni. «Qui si premia solo chi ha veramente talento. non ci sono raccomandati - assicura la Ventura - Per me é una nuova esperienza, non vedo l'ora che inizi». E anche per le migliaia di riminesi (e non solo) che dal 29 gennaio si metteranno in fila dalle 9 al Palacongressi per prendere parte ai provini.
(photo by Gerald Yuvallos)