Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

In migliaia per sapere come e quanto bere. Savignano invasa per il 'Wine festival' che spiegava gioie e dolori delle bevande alcoliche

Notizia pubblicata il 04 agosto 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


ERA DIVERSO tempo che Savignano non viveva una "invasione di pubblico" come quella della prima serata del Wine Festival, organizzato dall'assessorato comunale allo sviluppo economico, associazione italiana sommelier Romagna, provincia di Forlì-Cesena e Cna. Nessuno aveva immaginato di vedere un sabato sera con migliaia di persone in giro per il centro storico con i ristoranti e i bar del centro strapieni.

AFFOLLATA piazza Borghesi con un pubblico molto attento al forum sul tema "Bere poco bere bene" con la partecipazione del sindaco Elena Battistini, Giordano Biserni presidente nazionale dell'Associazione sostenitori amici della polizia stradale, Riccardo Castaldi agronomo ed enologo del gruppo Cevico, Giovanni Greco vice presidente nazionale società  italiana alcologia e medico all'Ausl di Ravenna, Giancarlo Mondini presidente Ais Romagna. Dai dati forniti é scaturito che negli ultimi 20 anni il consumo di vino é diminuito del 50%, mentre é aumentato del 70% quello della birra e forse ancora di più il consumo di alcolici e superalcolici.

TANTE le raccomandazioni: non bere mai a digiuno, fare attenzione ai cocktail e agli aperitivi, guardare bene cosa si beve, informarsi sui vini e sulla gradazione e imparare a ordinare calici di vino e non bottiglie. Molto impressionanti anche le dichiarazioni delle forze dell'ordine che hanno descritto la situazione che si presenta di fronte a loro quasi ogni lunedì mattina: da un lato i genitori dei giovani a cui sono state tolte le patenti che nelle caserme si lamentano perchè polizia, carabinieri o vigili hanno ritirato patenti e mezzi ai figli che guidavano ubriachi con l'invito a "badare più ai ladri che ai loro figli sbronzi alla guida dei mezzi". Dall'altro lato invece i genitori che ritirano oggetti personali di un figlio finito in rianimazione o addirittura all'obitorio con il richiamo alle forze dell'ordine a fare più controlli sulle strade.

MA PER TORNARE alla serata in piazza bisogna rilevare che nel centro di Savignano operano una decina di ristoranti e altrettanti bar. Nelle due serate della manifestazione erano tutti pieni, anzi diversi locali hanno dovuto rifiutare l'arrivo di clienti perchè pieni. La serata é stata allietata dalla musica dei Good Fellas e sono stati consegnati i premi "Eccellenze del Rubicone" alla Trattoria Gobbi per i 75 anni di attività  della stessa famiglia, alla Cantina Spalletti del conte Giovanni Di Paliano site nel Castello di Ribano e al Caseificio Pascoli di Luciano e Marinella Raduano per la diffusione dello squacquerone doc.

http://www.flickr.com/photos/sudolce