A Sampa tornano i WeFree Days
Notizia pubblicata il 02 ottobre 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Il 5 e 6 ottobre è in programma la 5° edizione dei WeFree Days, l’evento realizzato dalla comunità di San Patrignano che vuole far scoprire ai giovani l’importanza di una vita libera da ogni tipo di condizionamento o dipendenza asttraverso incontri, musica, spettacoli teatrali e danza.
Venerdì 5 ottobre si terrà l’incontro intitolato “La normalità della droga” a cui parteciperanno don Antonio Mazzi (Exodus), don Chino Pezzoli (Promozione Umana), Federico Samaden coordinatore delle associazioni di San Patrignano, Simone Feder Presidente Federazione COME, Rawndy Yates presidente della Federazione europea della comunità terapeutiche, Kristina Blixt rappresentante della realtà sociale svedese Basta, Frans Koopmans responsabile relazioni pubbliche e prevenzione della realtà olandese De Hoop e diversi rappresentanti del servizio pubblico italiano tra cui Giovanni Serpelloni, Direttore del Dipartimento Antidroga.
L’incontro analizzerà i percorsi drug-free e il ruolo delle comunità terapeutiche di oggi visto che alcuni pensano che la loro importanza si stia esaurendo perché non adatte ad affrontare le dipendenze di oggi e per le gravi difficoltà economiche.
Sabato 6 ottobre l’incontro è intitolato “Emozione e informazione” dove si parlerà delle nuove strategie per contrastare il consumo di droga. Parteciperanno Anna Maria Tarantola presidente Rai, Paola Severino ministro della Giustizia, Gilberto Gerra Direttore del Dipartimento Prevenzione dell’ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC), Antonio Tajani vice presidente della Commissione Europea e Jeff Lee Executive Director Mentor International.
Durante le due giornate si terranno anche momenti di discussione chiamati Forumio a cui parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo e musica come Dott Reed, Pippo Baudo, Dj Intrallazzi, Alessandro D’Avenia e Marco Guazzone.
Domani i ragazzi di San Patrignano si recheranno presso le scuole di Rimini per il WeFree tour dove si esibiranno ed incontreranno i giovani della città.