Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il dipinto di Masotti emblema della Fao. Sarà  la copertina di un'opera sul pesce

Notizia pubblicata il 06 maggio 2008



Categoria notizia : Cultura


IL 'MURALES' dipinto nel 1975 da Walter Masotti nella piazzetta delle Erbe di Cesenatico farà  il giro del mondo. La Fao, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ha infatti scelto questo dipinto, simbolo del borgo di pescatori, per la copertina di un cofanetto dal titolo ' Seafood in Europe'.

Il cofanetto contiene 4 cd, con all'interno le descrizioni di 900 specie ittiche presenti sui mercati europei e specie provenienti da altri continenti. Complessivamente la pubblicazione conta circa 15mila foto, frutto di un lavoro iniziato nove anni fa e seguito da Paolo Manzoni, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl di Lecco. Manzoni, docente in varie Università  italiane, é un esperto del settore e in precedenza aveva pubblicato con De Agostini due enciclopedie sulle specie ittiche di interesse commerciale.
'SEAFOOD in Europe' di ciascuna specie ittica descrive anatomia, colorazione, diffusione, valore commerciale, qualità  organolettiche delle carni, oltre agli aspetti inerenti la normativa comunitaria sul commercio dei prodotti ittici. Cesenatico in questo settore é un centro di grande importanza, grazie alla flotta peschereccia di 100 imbarcazioni, il Mercato Ittico, i magazzini all'ingrosso, la rete commerciale e i ristoranti. La città  ospita inoltre vari progetti della Regione Emilia-Romagna e in questi anni si coltiva l'ambizione di creare un polo per il pescaturismo portando i vacanzieri a bordo dei pescherecci, nell'area mercatale, nei cantieri navali e nei laboratori dove si costruiscono e riparano le reti da pesca.

LA SCELTA della Fao di mettere in copertina il luogo simbolo di Cesenatico é dettata principalmente dal fatto che il murales di Walter Masotti sintetizza l'identità  tipicamente marinara di un borgo. «Nel grande dipinto realizzato in piazza delle Erbe - dice Paolo Manzoni -, troviamo il porto canale con le barche da pesca, i pescatori e i prodotti ittici. àˆ un'immagine particolarmente adatta alla presentazione del nostro lavoro per la Fao». L'utilizzo del dipinto é stato concesso dalla vedova Rosa Casali e del nipote Fabio Casali.

WALTER MASOTTI, deceduto nel 1997 all'età  di 72 anni, é stato fra i più grandi artisti di Cesenatico. Nella sua bottega di via Fiorentini ha realizzato opere che lo renderanno immortale, attraverso il suo stile inconfondibile. Avere un Masotti é un onore per molti cittadini di Cesenatico, ma anche per decine di famiglie italiane e tedesche che stimavano il pittore. Il poeta Marino Moretti nel 1977 scrisse: «Il vero poeta di Cesenatico non sono io, é Walter Masotti, che ha fatto rivivere e risplendere il nostro paese, acqua per acqua, casa per casa, barca per barca».

(foto di http://www.flickr.com/photos/regolare)