Volley B2 Viserba, esordio da bottino pieno. I riminesi in cattedra a Crevalcore
Notizia pubblicata il 20 ottobre 2008
Categoria notizia : Sport
DEBUTTO col sorriso, per la ThermoLutz Viserba, nel torneo di volley B2 maschile. La squadra riminese, guidata quest'anno da Claudio Botteghi, passa a Crevalcore (3-1 il risultato, 22-25, 25-19, 25-17, 25-23 i parziali) e mette subito 3 punti in classifica.
Un incontro non semplice, in avvio, con problemi in ricezione e tanti, troppi errori a favorire l'allungo dei bolognesi. All'inizio della seconda frazione, poi, Pietropaolo si ferma per un dolore al ginocchio, ma con Bravi al centro i riminesi trovano ugualmente buoni equilibri. Così come funzionano le rotazioni tra gli schiacciatori, con Sarti che si cala nella gara da protagonista, risultando il migliore dei suoi («Ci ha dato tanta sostanza e difesa», commenta il coach riminese, che riceveva ben 21 punti dalla sua panchina). Qualche patema solo in chiusura del quarto periodo, poi due belle giocate di D'Andria e Sarti facevano scorrere i titoli di coda. Il tabellino: Alessandri 5, Pesaresi 13, Ceroni 6, Pietropaolo 2, D. Botteghi 9, D'Andria 10; Donati (libero), Sarti 12, Bravi 6, Pandolfi 3, Forlani, Kessler. All.: C. Botteghi.
SEMPRE in B2, ma nel torneo femminile, arriva il (temuto) giorno della prima sconfitta per le ragazze della Greenline Smartflex Viserba. Uno stop che, tra campionato e coppa, pone fine a una striscia vincente che aveva toccato quota 31.
A spezzare quest'aurea di imbattibilità é il Campagnola Bologna, che dopo un'altalenante battaglia viene a prendersi il successo al tie-break alla ‘Rinaldi' (2-3, 20-25, 25-17, 25-23, 21-25, 18-20 lo score).
Una sconfitta con più di un rimpianto per il Viserba, che si era rimesso bene in carreggiata dopo un primo set condizionato da qualche errore di troppo. Con maggiore attenzione, la seconda e la terza frazione erano nel segno della Greenline, che si appoggiava al centro a un'efficace Pironi, così come si avvertiva Parenti ed era produttiva Balducci al servizio.
Flessione al quarto e gara che va dunque a decidersi al tie-break. Qui le riminesi non sfruttano un paio di match-point e alla fine é il Campagnola a piazzare la zampata decisiva. «
Il rammarico c'é, ma dev'essere solo uno stimolo per migliorare», guarda avanti il tecnico Luigi ‘Naci' Morolli. Il tabellino: Morolli 5, Dominici 3, Pironi 20, Balducci 6, Parenti 18, S. Carnesecchi 12; Corelli (libero) 1, Peroni, Niero 3, Arcangeli, Conti ne, Gozi ne. All.: Morolli-Sarti.
alb. cresc.