La Casa delle Farfalle propone il progetto 'Voliera per le farfalle autoctone'
Notizia pubblicata il 15 marzo 2012
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Milano Marittima
La Casa delle Farfalle & Co di Milano Maritima compie quest'anno il suo decimo anniversario e per l'occasione ha presentato il suo progetto 'voliera per le farfalle autoctone' dedicato ala valorizzazione e protezione delle specie di lepidotteri locali al XX Congresso dei Musei Scientifici.
Da quando è stata aperta la Casa delle Farfalle è stata polo attrattivo del territorio per scolari, bambini e adulti specialmente grazie alla novità del 2002 ovvero la serra delle farfalle tropicali. Quest'anno vuole favorire la sopravvivenza sempre più precaria delle specie locali attraverso la rinaturalizzazione di alcune aree del giardino esterno e l'inserimento di voliere con piante nutrici che possano attrarle e oltre que preservare anche facilitarne la riproduzione.
La Casa delle Farfale & Co ha inoltre proposto un maggior coinvolgimento della cittadinanza nel valorizzare e proteggere questa grande risorsa naturale che si aggiunge al mare, alle spiagge e alle specialità gastronomiche del territorio.
A seguito della realizzazione delle voliere che si concretizzerà in primavera, avrà inizio una campagna di sensibilizzazione attraveso la quale si informeranno anche i cittadini su come essi stessi possano rinaturalizzare balconi e giardini al fine di tutelare la biodiversità locale e le specie in via di estinzione.
http://www.flickr.com/photos/galgano