Urbino.Voglie d’autunno scopre la birra.Ultimo appuntamento con le antiche tradizioni rinascimentali
Notizia pubblicata il 25 ottobre 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
Oggi ultimo appuntamento con “Voglie d’autunno – Sapienti piaceri al cortile del Collegio Raffaello che per l’occasione omaggia, attraverso assaggi e laboratori, le birre artigianali di montagna.
Con questa gustosa iniziativa l' Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Urbino, in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti e patrocinata della Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro di Urbania e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, ha voluto valorizzare le eccellenze del territorio, offrendo ai concittadini ed ai turisti la possibilità di trascorrere una giornata nella città ducale, riscoprendo, grazie a spettacoli e animazioni, le antiche tradizioni rinascimentali e popolari. Come per tutte le altre giornate, il Cortile del Collegio Raffaello ospiterà alle ore 11.30 l'assaggio e la degustazione guidata dal sommelier Giuseppe Cristini delle birre artigianali di montagna.
Chi si sarà precedentemente prenotato (0722 320798), potrà conoscere come accostare i diversi prodotti delle fermentazioni ai piatti che da sempre imbandiscono le tavole della Provincia ed assaporare gli insoliti abbinamenti nel pranzo-degustazione curato dall'Associazione “Vivi e gusta il Montefeltro”. Dopo il successo della scorsa domenica, alle ore 16.00, Daniela Storoni di “Rinascimento a tavola”, svelerà come semplici e genuini ingredienti rendessero sublimi i biscotti serviti per allietare i momenti di festa del Duca.
I più golosi potranno prenotarsi e riscoprire così il gusto senza tempo dei dolci eseguiti con dovizia seguendo le ricette di corte. Il pomeriggio proseguirà nella riscoperta delle antiche tradizioni con le danze popolari eseguite con passione ed allegria dall'Associazione “Animapopuli”. Naturalmente non mancherà l’occasione di poter acquistare le specialità e le primizie del Montefeltro attraverso la mostra-mercato dei prodotti agroalimetari aperta fino alle 19.00.