Voci Nel Montefeltro:centinaia di studenti americani approdano a Novafeltria
Notizia pubblicata il 18 giugno 2008
Categoria notizia : Musica
Novafeltria- L'appuntamento ormai consueto da oltre quattro anni, con la musica lirica e l'accademia Voci nel Montefeltro, sta per ricominciare. Sono arrivati sabato sera, circa 100 ragazzi dagli Usa (vedi foto in allegato) che per 4 settimane, svolgeranno corsi intensivi di canto lirico e dizione nel paese di Novafeltria.
UN ESTATE ALL'INSEGNA DEL BEL CANTO
IL PROGETTO SI ALLARGA A TUTTO IL MONDO
Coinvolti nel progetto non solo insegnanti, direttori e registi di fama internazionale, ma anche dell'Amministrazione di Novafeltria e altri comuni dell'entroterra marchigiano (Maiolo, Sant'Agata Feltria, Carpegna) e romagnolo (Santarcangelo di Romagna, Bellaria, Cervia, Montegridolfo). Per non parlare poi delle strutture commerciali e turistiche locali che durante questi mesi estivi instaurano rapporti anche economici con questi gruppi di stranieri: dai negozi, ai bar e ristoranti, alle case dei cittadini novafeltriesi, tutti accolgono e lavorano per settimane con questi ragazzi.
Voci nel Montefeltro non é quindi solo scuola di lirica per giovani studenti stranieri, (dopo gli americani arriveranno in settembre anche un gruppo di inglesi), ma anche una risorsa economica per l'Alta Valmarecchia e motivo di riconoscimento e rilevanza internazionale per l'intero territorio feretrano.
"L'avventura é partita nel 2004, con un primo gruppo di studenti di New York – afferma il M° Ubaldo Fabbri, direttore dell'Accademia -. L'idea di chiamare la nostra scuola VOCI NEL MONTEFELTRO é venuta sulla base di prospettive uniche per un territorio dove la cultura é presente, ma non ha mai mantenuto un progetto a lungo termine. Il nostro progetto é pieno di possibilità e da quest'anno le novità che abbiamo sono tante. Innanzitutto abbiamo finalmente una sede stabile, come già richiesto negli scorsi anni. Il Comune di Novafeltria ci ha finalmente concesso il palazzo storico, ubicato davanti al teatro Sociale: una sede ideale per l'accademia capace di effettuare lezioni da una parte e metterle in pratica sul palcoscenico dall'altra.
La sede stabile ci permette inoltre di tenere corsi, anche nel periodo invernale. E' una fase completamente nuova, che impegnerà l'Accademia a preparare progetti anche a livello europeo con scuole di musica lirica presenti non solo Oltreoceano: abbiamo già contattato scuole in Polonia, Inghilterra, Norvegia, Ungheria, Belgio. Per non parlare dell'Oriente, con centri in Corea e Giappone. I progetti si stanno elaborando in questi mesi. Ma contiamo di poter presto promuovere Voci Nel Montefeltro in tutto il mondo".
In questi mesi estivi intanto Novafeltria e l'accademia chi accoglierà e cosa proporrà ?
"Abbiamo intanto deciso di proporre il "Montefeltro Festival 2008" che produrrà circa trenta serate tra Romagna e Marche. Due le opere complete allestite con orchestra, una in forma ridotta col pianoforte. Unitamente ai vari concerti lirici e di musica sacra proposti dagli allievi, insieme ai concerti di Gala degli insegnanti". Prosegue il M° Fabbri: "Gli allievi che arrivano a Novafeltria sono tutti studenti di canto lirico delle migliori scuole americane. Di un'età compresa tra i 19 e 25 anni. Il loro Summer Programm li porta in Italia con l'intento di imparare dizione in funzione del Belcanto. Questo approccio ottiene ottimi risultati in poco tempo (dato che gli studenti hanno questo corso intensivo di 4 settimane). Il livello é piuttosto alto: molti sono allievi in dirittura d'arrivo, con carriere anche già avviate in teatri di tutto il mondo.
Il primo gruppo (che permarrà da metà giugno a metà luglio) é LA MUSICA LIRICA, guidato da Brygida Bziukiewicz e Kathryn Hatgrove, il secondo CENTRO STUDI LIRICA DI NEW YORK (da metà luglio a metà agosto) guidato da Joan Patenaude-Yarnell. Il terzo LA LINGUA DEL BEL CANTO, da metà agosto a metà settembre, proveniente dall'Inghilterra ed é guidato da Sheila Luxon-Amit.
Solo il primo gruppo proporrà opere liriche intere con allestimento scenico e orchestra. L'accademia vuole diventare un centro d'eccellenza con l'obiettivo di rapportare in maniera vincolante, il bel canto alla corretta dizione della lingua italiana".
Ma Voci nel Montefeltro non é solo un'Accademia, vero?
"Si, é anche un progetto con un notevole risvolto economico: contrariamente ad altri progetti culturali, l'Accademia fa soggiornare in loco per 4 settimane decine di persone, non solo studenti, ma anche interi nuclei familiari di americani e inglesi. L'intensità dei corsi, non permette ai ragazzi di lasciare Novafeltria per momenti di relax e escursioni (se non per quelle giornate organizzate nei fine settimana) e vivendo in paese, consumano e producono introiti per commercianti e esercizi locali. Questo può sicuramente fare la differenza per una piccola cittadina come Novafeltria, soprattutto nel periodo estivo".
Le istituzioni cosa pensano dell'Accademia?
"Il Comune crede molto in noi. Le altre istituzioni finora un po' meno, parlo di Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino. In questi anni abbiamo lavorato grazie a piccoli sponsor, ai contributi dell'amministrazione di Novafeltria e ai commercianti. Sono sempre stati però piccoli finanziamenti per un progetto dalle prospettive enormi e di calibro internazionale. Sentiamo comunque molta solidarietà da parte di tutto il paese e speriamo presto di trovare sponsor consistenti e di coinvolgere maggiormente gli enti pubblici per aiutarci a sviluppare il progetto anche europeo. Ha già cominciato il comune di Novafeltria che ci ha finanziato un primo studio di fattibilità , permettendoci di contattare importanti scuole europee e personalità del Parlamento Europeo interessate al nostro progetto. In fondo, se l'Accademia va avanti e si sviluppa ancora di più, anche l'economia cittadina può svilupparsi maggiormente e senza troppa fatica".
Rita Celli
Ufficio Stampa "Voci nel Montefeltro"
339.33.21.045- rita.celli@gmail.com
            Â
Â