Marina di Ravenna ricorda la Poesia di Vittorio Sereni
Notizia pubblicata il 24 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
ANCHE quest'anno Ravenna rinnova il suo tradizionale appuntamento con la poesia con la rassegna "Un poeta da ricordare" che, dal 1996, viene dedicata ai più significativi poeti italiani del Novecento.
L'appuntamento è stasera alle ore 21 al Centro Congressi del Park Hotel (viale delle Nazioni 181) di Marina di Ravenna con la poesia di Vittorio Sereni (nella foto), autore di Frontiera, Diario d'Algeria, degli Strumenti umani e di Stella variabile, il quale, come ha scritto Dante Isella: «Si è trovato a rappresentare per le nuove generazioni un sicuro punto di riferimento».
IL PROGRAMMA prevede un essenziale profilo critico, a cura di Luigi Martellini, cui farà seguito una selezione delle poesie di Sereni, introdotte da Gaetano Chiappini e Walter Della Monica, e affidate alle letture espressive di Raoul Grassilli. Saranno presenti le due figlie del poeta, Silvia (vincitrice del Premio Guidarello nel 1996) e Giovanna, la nipote Laura e il responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai Piero Dorfles. La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ravenna, è promossa dalla Capit e Pro-Loco di Marina di Ravenna con la collaborazione del Centro Relazioni Culturali e il sostegno della Banca del Credito Cooperativo ravennate e imolese. L'ingresso è libero e al termine dell'incontro ci sarà un rinfresco di saluto