Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini
Notizia pubblicata il 14 settembre 2014
Categoria notizia : Sport
Luogo : Misano
LA STRAORDINARIA VITTORIA DI VALENTINO ROSSI ESALTA UN WEEK END DA RECORD PER IL GRAN PREMIO TIM DI MISANO E RIVIERA DI RIMINI: 88.665 SPETTATORI NELLE TRE GIORNATE. A MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI.
Misano World Circuit, 14 settembre 2014 – Una festa straordinaria. Il Gran Premio TIM di San Marino e Riviera di Rimini 2014 è stata una delle giornate di sport più belle che l’infinita Riders’ Land abbia mai vissuto. Valentino Rossi torna a vincere nella MotoGP davanti alla sua gente, ad oltre 18 anni dalla sua prima vittoria nel mondiale, proprio sul circuito intitolato al suo ‘fratello’ Marco Simoncelli. Tutto questo davanti ad un pubblico da record, con 88.665 presenze nel week end, oltre 4.000 in più rispetto all’edizione già record del 2013.
In tanti lo speravano ma pochi pensavano che "Il dottore" sarebbe riuscito a conquistare il primo posto durante la tappa MotoGp 2014 presso il Misano World Circuit!
Durante l'intervista Vale è stato onesto ed ha ammesso che la gara si è decisamente semplificata quando Marc Marquez è caduto dopo pochi giri. Il centauro della Honda è riuscito a tornare in sella chiudendo soltanto al 15esimo posto.
Vale è partito bene dalla sua terza posizione registrando il giro più veloce nel Warm-up e dopo aver superato Jorge Lorenzo è sfrecciato in testa mantenendo un vantaggio di circa 2"5 sul suo compagno di squadra.
Il numero 46 ha voluto dedicare la sua vittoria al suo amico scomparso Marco Simoncelli a cui è stato dedicato il circuito di Misano. Valentino ha dichiarato “Davvero una botta di adrenalina. Avere la coppa con il 58 del Sic, poi, è speciale. Qui il pensiero di tutti va sempre a lui e potergli dedicare la vittoria è qualcosa di speciale, che va oltre tutto il resto".
Rossi è finalmente riuscito a conquistare un round del Motomondiale durante la 13esima tappa nella sua terra di origine tra i suoi fans estasiati che dopo la vittoria hanno invaso la pista come da tradizione acclamandolo in un ultimo giro durato ben 15 minuti!
Questa è la prima vittoria stagionale del "Dottore" e la numero 81 nella sua carriera da Premier Class.
UN EVENTO STRAORDINARIO
Ancor più accentuato quest’anno il profilo di internazionalità del pubblico, che per la MotoGP in Romagna vale già una quota superiore al 20%, proiettando l’immagine della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini in ogni angolo del mondo. Un pubblico giovane (il 76% ha meno di 35 anni) e fedele (l’85% ha intenzione di replicare la partecipazione).
Altrettanto straordinaria l’audience sui media. 500 gli operatori dell’informazione provenienti da una trentina di Paesi (nel 2013 Misano è stato nel 2013 il terzo appuntamento della stagione più frequentato dai media fra i 18 in calendario) con una diffusione in 60 Paesi. Il segnale live delle gare raggiunge oltre 200 Paesi. Quest’anno anche una tv indonesiana si è accreditata alla MotoGP. Impressionanti i numeri del seguito online con i quasi sette milioni di followers dei vari social media ufficiali. 92 milioni i visitatori del sito ufficiale della MotoGP. La pagina Facebook di Misano World Circuit ha superato in occasione della settimana della MotoGP il traguardo prestigioso dei 50mila fans.
MOTOGP
Parte davanti Lorenzo, dietro Rossi e poi Marquez che brucia Iannone al semaforo verde. I tre scatenano la battaglia e Rossi viene fuori vincitore mettendosi in testa dopo un duello appassionante con Lorenzo. Marquez rimonta ancora e insieme a Rossi prende un po’ di margine. Al 9° giro Marquez scivola e consegna a Rossi la testa della corsa con un margine su Lorenzo che non scende mai sotto i due secondi. Giro dopo giro il campione di Tavullia costruisce la sua vittoria, mentre dietro Dovizioso prova ad insidiare il terzo posto di Pedrosa, senza però arrivare mai vicino allo spagnolo. Dietro, buon quinto posto per Andrea Iannone. Nel mondiale Marquez ha 289 punti, secondo Pedrosa con 215 e terzo Rossi a 214.
Ordine d’arrivo
1° Valentino Rossi (Italian Movistar Yamaha MotoGP)
2° Jorge Lorenzo (Spanish Movistar Yamaha MotoGP) a 1.578
3° Dani Pedrosa (Spanish Repsol Honda Team) a 4.276
4° Andrea Dovizioso (Italian Ducati Team) a 5.510
5° Andrea Iannone (Italian Pramac Racing Ducati) a 11.771
MOTO 3
Dominio delle Honda e vittoria dello spagnolo Jonas Rins nella Moto3 a Misano. In partenza scatta davanti il poleman Jack Miller, ma in pochi giri Rins e Marques hanno preso in mano la gara ed insieme sono scappati via. Alla fine, proprio allo sprint, l’ha spuntata Rins per 42 millesimi. Alle spalle della coppia Honda, terzo posto per Miller. Alle spalle dei piloti sul podio, Isaac Vinales ha respinto l’assalto del pilota di casa, Enea Bastianini, autore di una grande rimonta. Di rilievo anche la gara di un altro pilota di casa, Andrea Migno, ottavo al suo quarto GP della carriera. Fenati è undicesimo. Nella classifica generale Miller mantiene la testa con 195 punti, alle sue spalle si avvicinano Marquez (186) e Rins (175).
Ordine d’arrivo:
1° Alex Rins (Estrella Galicia 0,0 Honda)
2° Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0 Honda) a 0.042
3° Jack Miller (Red Bull KTM Ajo) a 3.403
4° Isaac Vinales (Calvo Team KTM) a 4.459
5° Enea Bastianini (Junior Team GO&FUN Moto3 KTM) a 4.485
MOTO 2
Mika Kallio parte forte e allunga, ma Tito Rabat non lo lascia scappare, fino a raggiungerlo e sorpassarlo a sette giri dalla fine.
Vince quindi lo spagnolo, alla settima vittoria stagionale. Alle spalle di Kallio il francese Johann Zarco sale sul gradino più basso del podio, dopo aver respinto la rimonta di Maverick Vinales. Nella classifica del mondiale guida Rabat con 258 punti, alle sue spalle Mika Lallio (236), terzo Vinales (179).
Ordine d’arrivo:
1° Esteve Rabat (Marc VDS Racing Team Kalex)
2° Mika Kallio (Marc VDS Racing Team Kalex) a 2.271
3° Johann Zarco (Airasia Caterham Suter)
4° Maverick Vinales (Paginas Amarillas HP 40 Kalex) a 7.448
5° Thomas Luthi (Interwetten Paddock Suter) a 9.679