ARTE IN MOSTRA ALLA ‘CANTINAZA’ DI CASTROCARO
Notizia pubblicata il 11 febbraio 2009
Categoria notizia : Cultura
LASCIATO da parte il ciclo delle ‘Viti’, la forza immaginativa del pittore Vito Montanari ha trovato nuova vitalità e linfa nella scelta operata dal pittore dopo essere uscito da una grave malattia.
Innamorato della natura, Montanari ha dedicato sempre attenzione alla stesura dei colori e alla poesia degli ambienti.
Ciò però non ha scalfito il suo inesausto desiderio di sperimentare nuove soluzioni, percorrendo un viaggio che, dal paesaggio, l’ha condotto alla figura tradotta anche attraverso forme di animali. Alla figura Montanari ha dedicato molte ceramiche.
Poi il ritorno alla natura attraverso le sue ‘vigne’ in cui i tralci della pianta si sono intrecciati in una sinfonia di linee e di colori. La forma, già semplificata nelle vigne, ora raggiunge la stilizzazione nelle betulle di cui vengono presi in esame i tronchi.
Nella mostra, allestita fino al 21 febbraio al ristorante ‘La Cantinaza’ di Castrocaro, sono esposte numerose ceramiche a parete in cui il segno diviene il protagonista e l’elemento di più forte comunicazione. In alcune opere l’essenzialità raggiunge situazioni ai limiti dell’astrazione.
Negli oli Montanari fonde il collage del tessuto che definisce la pianta con una colorazione di sapore emozionale. Un racconto fatto di sintesi e, nel contempo, di voluta proiezione introspettiva.
foto by http://flickr.com/photos/skiwalker79/