A Ravenna visite guidate alla scoperta del Barocco
Notizia pubblicata il 18 febbraio 2012
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Ravenna
Per sabato 18 febbraio è in programma una visita organizzata alla Chiesa del Suffragio e alla Chiesa di San Giovanni Battista. Grazie al patrocinio del Touring Club Italia sarà possibile visitare le chiese accompagnati da una guida professionista, per scoprire e approfondire il mondo artistico dell'arte barocca, il costo della visita che include anche la degustazione di un infuso costa 5 euro.
Il periodo Barocco che va dal 1600 al 1750 è caratterizzato in architettura da curve, forme complesse ed esuberanza decorativa periodo che ricorda grandi artisti come il Bernini, Francesco Borromini, Guarino Guarini e Vincenzo Sinatra. Uno stile che nasce a Roma in Italia e viene ripreso in Francia ed Europa con influenze Rinascimentali e antiche. Il Barocco influenza anche la musica, la letteratura e la filosofia e sull'arte in maggior misura.
La visita guidata nelle due chiese di Ravenna fa parte del ciclo 'Visite GuidaThe' organizzata dal Caffè Letterario Strada Facendo, per vivere ravenna e scoprire i suoi tesori nascosti dietro ogni angolo della città, per non camminare senza sapere lungo le sue vie ciotolate e i suoi vicoli preziosi.
Alle 15 incontro da Viale Farini 5 vicino alla ferrovia.
http://www.flickr.com/photos/ziowoody